17/02-19/02 fiera di San Faustino

da oggi per tre giorni nel mio comune si festeggiano
i nostri santi protettori SAN FAUSTINO E GIOVITA
per tre giorni giostre, bancarelle, canti etnici, dolciumi,
patatine fritte, hotdog, fritelle e figli che impazziscono
quindi ora mi darò alla pazza gioiaaaaa
siiiiiiiiiiiiii si sale sulle giostre
 
rosarossa
 
S. Faustino e S. Giovita, originari di Brescia, sono i patroni della città e si festeggiano il 15 febbraio, giorno nel quale si svolgono numerose manifestazioni tradizionali, tra cui una famosa e storica fiera popolare.

Essi erano figli di una nobile famiglia pagana di Brescia. La storia della loro vita e la testimonianza del loro martirio è narrata nella "Leggenda Maior" che racconta come presto entrarono a far parte dell’ordine equestre e divennero cavalieri.

Inseriti in una posizione di rango nella provincia dell’antico Impero Romano, furono convertiti, in seguito ad una lunga frequentazione, dal vescovo Apollonio, anch’egli destinato poi alla santità. Fu proprio Sant’Apollonio a battezzarli ed accoglierli nella comunità dei primi cristiani bresciani.

Subito attivi con la predicazione e l’esempio nell’evangelizzazione delle terre bresciane, crebbero nella fiducia del vescovo Apollonio, che nominò Faustino presbitero e Giovita diacono.

L’efficacia della loro azione apostolica della loro predicazione sollevò l’avversità dei pagani, tra cui molti potenti della città che temevano la diffusione del Cristianesimo, tanto più se promossa anche negli ambienti di elevata posizione civile e militare.

Fu così che alcuni prestigiosi personaggi cittadini invitarono Italico, allora governatore della Rezia, a fare definitivamente tacere i due, invocando il mantenimento dell’ordine pubblico e l’attuazione delle direttive imperiali di Traiano, che aveva espressamente ordinato l’ inizio della terza tremenda persecuzione.

La morte di Traiano ritardò tuttavia la repressione del governatore, che attese la visita del nuovo imperatore Adriano a Milano per denunciare i due predicatori come nemici dell’impero e della religione pagana.

L’imperatore ordinò a Italico di procedere nella persecuzione, intenzionato a mantenere in tutte le province romane l’assoluta obbedienza religiosa agli dei da cui traeva autorità e rispetto.

Italico chiese subito a Faustino e a Giovita di rinnegare la loro fede e di sacrificare agli dei, sotto la minaccia della decapitazione. Il fermo rifiuto dei due ne produsse l’immediata carcerazione.

L’imperatore Adriano, al ritorno da una campagna militare nelle Gallie, si fermò a Brescia e Italico lo chiamò ancora ad occuparsi dei due cavalieri cristiani.

Adriano stesso impose a Faustino e Giovita l’atto di devozione al dio Sole. L’ara sacrificale di questa divinità è ancora oggi conservata all’interno del complesso monastico medioevale di Santa Giulia.

I due eroici giovani, non solo si rifiutarono, ma reagirono addirittura colpendo la statua del dio pagano. L’imperatore ordinò perciò che fossero dati in pasto alle belve del circo, ma le bestie feroci restarono mansuete ai piedi dei santi che, a gran voce, invitarono alla conversione gli spettatori del macabro spettacolo. Il miracolo accaduto nel circo spinse così molti bresciani a proclamare la loro fede a Cristo, tra cui persino la moglie del governatore Italico, Afra. Questa coraggiosa donna sceglierà la fedeltà a Cristo, che la condurrà fino al martirio e alla gloria degli altari.

Gli esempi e la fermezza di Faustino e Giovita condussero persino alla conversione di Calocero, ministro del palazzo imperiale, che rivestiva anche il ruolo di comandante della corte pretoria. L’imperatore sentì in pericolo la sua stessa autorità e ordinò che i giovani fossero scorticati vivi e messi al rogo.

Il martirologio narra come il fuoco non riuscì nemmeno a lambire le vesti dei testimoni della fede e le conversioni in città ebbero ancora più larga diffusione, tanto che Adriano decise di portare i giovani via da Brescia.

Nel corso della prigionia a Milano le torture procedettero incessanti e tremende, accanto al verificarsi di eventi miracolosi, quali la prodigiosa uscita dal carcere per l’incontro e il battesimo di san Secondo. Ai due venne inflitta anche, per spregio e umiliazione alla loro qualifica di cavalieri, il supplizio dell’eculeo, macchina di sofferenza simile a un cavallo e usata per disarticolare le membra.

Vista l’inutilità di ogni ferocia i due giovani santi vennero trasferiti a Roma, dove furono ancora inutilmente offerti alle belve del Colosseo.

Mandati a Napoli con una nave, placarono una tempesta durante il viaggio.

Le torture continuarono, fino alla decisione di spingerli nel mare su una barchetta che però venne riportata a riva dagli angeli.

L’imperatore ordinò allora di chiudere definitivamente la questione con la condanna a morte, a Brescia, mediante decapitazione. Il prefetto imperiale, appena nominato, fece così decapitare i due giovani eroi cristiani il 15 febbraio, poco fuori di porta Matolfa.

La sepoltura avvenne così fuori dalle mura cittadine, nel vicino cimitero di San Latino, luogo in cui il vescovo Faustino, altro personaggio destinato a dare onore allo stesso nome, successivamente fece edificare la chiesa di S. Faustino ad sanguinem. Egli ordinò pure la costruzione della chiesa di Sant’Afra, che oggi è intitolata a Sant’Angela Merici.

Le sante reliquie sono oggi conservate nella basilica dedicata ai due martiri.

Le tradizionali raffigurazioni dei due santi presentano i giovani in veste militare romana, spesso con la spada in un pugno e la palma del martirio nell’altra. Altre raffigurazioni li mostrano in vesti religiose, Faustino da presbitero, Giovita da diacono.

L’esistenza dei due giovani cavalieri, convertiti al cristianesimo dai primi evangelizzatori delle terre bresciane è storicamente certa. La loro morte viene fatta risalire agli anni tra il 120 e il 134, al tempo di Adriano. Tuttavia nulla prova che egli abbia mai avuto occasione di incontrarli, anche se certamente non intervenne per impedire i numerosi episodi delle persecuzioni che ebbero luogo nel vano tentativo di fermare la diffusione di una fede che l’impero riteneva avversa alle istituzioni.

Il culto dei santi Faustino e a Giovita si diffuse verso l’VIII secolo. Risale a questo periodo la narrazione leggendaria della loro coraggiosa testimonianza. I Longobardi diffusero la devozione per i due santi in tutta l’Italia, in particolare a Viterbo.

Brescia confermò con maggior forza il patronato dopo la prodigiosa apparizione dei due santi sulle mura della città, nel corso dei decisivi combattimenti che portarono i milanesi a levare un feroce assedio, il 13 dicembre 1438.

Annunci

34 Risposte to “17/02-19/02 fiera di San Faustino”

  1. VεlloLiИα Says:

    weeeeeeeeeeeeeeee vengo anche io così mi ci porti mammina ahahahah…
    però porto i soldi…hihi..
    oddioooooooooo rosaaaaaa..indovina un pò ho al febbreeeeeeeeeeeeeeeeeee….già oggi non posso andare ad allenarmi..è la cosa + brutta è che domani ho la gara uffaaaaaaaaaaa….aveva ragione mi madre..
    e ancheeeeeeeee teeeeeeeeeeeeeee…dura da dire hihih..ma avevi ragione te…..ti voglio tantissimo bene…a prestoooooooooooooooo..la tua piccola stella per sempre

  2. fantastica Says:

    ¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸::::::(\_(\:::::::::i Ciao
    ::::::(=’ :’):::::::sono qui per augurarti::::::(,(”)(”):::: un fine settimana proprio come tu lo desideri kiss sissy¸.•*´¨`*•.¸¸.•¸.•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸..

  3. Ciaooo!! Carissima Rosa, perdonami se ti vengo a salutare solo ora
    ma ero assente, e nn avevo molto tempo per stare in web…
    Ora ho un attimo e alora vado a salutare gli amici cari…
    Grazie per la tua costante presensa sei gentile ed è
    bello avere amiche sincere come te davvero…
    Ti lascio un mio caro e afettuoso saluto e ti auguro un meravilioso fine settimana cara…
                        Tantissimi baci e un abbracio grande per te….
                                           Un sorriso….
                                                Ciaoo!!
                                                   Gg 

  4. grazie delle tue visite e tanto amore anke per te e la tua famiglia ciao a prestoooo

  5. §ღ*AnGeLoBLu*ღ§ Says:

    Che belle le feste le adoro…bancarelle giostre l’allegria
    è ovunque vero??? Immagino i bimbi x loro festa doppia!!!
    Allora buon fine settimana spero ricco di divertimento baciiiiiiii
     
    ღ¸(¯`·.¸*ღ*AnGeLoBLu*ღ*¸.·´¯)¸ღ

  6. Uaoooo io adoro qst feste!!Le patatine fritte uhm uhm ne vado matta!!
    Anch’io voglio venireeeeeeeeeeeeee 🙂
    Mi fa piacere ke ti fa piacere qnd vengo da te,ma soprattutto ke ti regalo un sorriso :))
    Io sn così..semplice e affettuosa cn tutti..e poi ke resti tra noi..mi lego subito alle persone!
    Beh..divertiti a qst bella festa e fa un giro sulle giostre anche x me,ma soprattutto doppia razione di patatine!
    Buon week-end tesoro..
    Un abbraccio e un bacio
    Skizza*_^

  7. VεlloLiИα Says:

    buona notte rosa mia..un bacione e un abbraccio forte forte..dalla tua piccola stella….
    ho bisogno di te ora + che mai!!!!non ti lascierò mai..io & te per sempre!!!!ti voglio tantissimo bene..da un bacio alla mia piccola fra!! : )

  8. Vengoooooooo cosi’ ci divertiamo un po tutti insieme………magari Ciao Rosa buona domenica
     
                                                                            Baci baci Antonella

  9. Interessante questa storia, le origini sono sempre un insegnamento.
    Conosco poco Brescia, anzi ci son stata una volta, ma ci verrò in primavera, una città è sempre una meta.
    Giornata di relax almeno per me, tu hai goduto dei tuoi marmocchi 😉 i sorrisi dei bimbi riempiono il cuore.
    Ora penso alla mia alcova, ora della nanna …
    Domani saremo ancora su questi schermi … e vedo ben che nel forum non sei per nulla novellina.
    Bravissima.
    Serena notte
    un abbraccio
    Liu Jo

  10. ahi ahi ci volva anche il S.Patrono ..
    gia’ ti vedo su e giu’ dalle giostre !!
    come nn ti invisio ihih !!
    asp . magari mi sto gufando °_° anche qui ci son le giostre °_° naaa spero che ad Arty nn venga la brillante idea di andarci …
    ah bhe’ la mando con sua sorella ..na na nn ci penso proprio a salire su quei cosi ..l’ulitima volta m’è venuto n’attacco di panico nella casa dei fantasmi ..
    Porca miseria adesso che mi ci hai fatto pensare sara’ il caso che programmi una domenica lontana dal centro ahahah !!
    Un bacione e buon divertimento ihihih !!
                                    …::NIKI::…
     

  11. (`’•.¸(`•.¸ ¸.•’´) ♥`’•.¸.♥… ♥.¸.•’♥passo(¸.•’´(¸.•’´ `’•.¸)`'( `•.¸♥ ♥ ( `•.¸♥ ♥ . di qui..♥ `•.¸ ♥♥ e ti lascio un salutino..(`’•.¸(`•.¸ ¸.•’´) ¸.•’´)¸.•’´) .♥`’•.¸.♥… ♥.¸.•’´♥(¸.•` ♥ (¸.•` ♥ … kiss kiss(¸.•’´(¸.•’´ `’•.¸)`’ •.¸) -ele-

  12. -:¦:-♥-:¦:-      -:¦:-♥-:¦:-      -:¦:-♥-:¦:- 
    Ciao Rosa Rossa…
    ti ho letta x la 1° volta nel forum……..
    mi sono detta….meglio conoscerci…..no?
    Io sono sweet angel blond…………
    trascorri una divertente domenica…………..
    fai qualke giro sulle giostre in + per me…….
    uhauhauahuha………..lo sai… veniamo ogni anno
    da quelle parti……..la meta preferita delle
    mie figlie è Gardaland…
    allora buon divertimento………………….
    kisssssssssss……………….Angelmary
    -:¦:-♥-:¦:-      -:¦:-♥-:¦:-      -:¦:-♥-:¦:- 
     

  13. Buona Domenicaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  14. Passavo di qui…. e….ne approfitto per farti i complimenti per il blog….. veramente bello.
    Fai un salto anche a da me quando vuoi…!  Bacioni e buona domenica!       LACRYMOSA

  15. ciao Rosa!!
    eccomi di ritorno dalla Germania, dai figli, dal lavoro e dall’influenza!!!
    ora spero di riuscire a ritagliarmi di nuovo i miei spazi x godermi 1 po’ i miei amici di blog, sai è sempre 1 grande piacere trovare i tuoi post nel mio blog . . .  ora ti abbraccio e cerco di andare a salutare 1 po’ tutti!!
    ti lascio 1 sorriso e ti auguro ogni bene!
    d

  16. Ciao Rosa
    invece io oggi vado al carnevale Scout!!!!!
    Cioccolata calda, bugie, focaccia e tanto tanto divertimento!
    Passa una buona domenica
    Un grande abbraccio ed un bacio
    Carla

  17. CIAO ROSA….BUONA DOMENICA ..E VISTA L’ORA TI AUGURO BUON PRANZO     UN BACIO ALLA TUA TRIBU’….
    PS MA LUGLIO QUANDO ARRIVA?????????….CIAOOOOOOOOOO

  18. ciao rosa
    è da un po’ ke nn passo a salutarti
    ma in qst gg mi sn dedicata poco al blog o meglio
    poco ai commenti e tanto forum…
    ci sto prendendo gusto e pure tu da quanto vedo!!!
    ci vuole solo la voglia d’iniziare a provare!!!
    un bacione
    buona domenica
     
    Car
    PS: e se ritorni alle giostre fatti un giretto pure per me!!!

  19. ciao passavo di qua e ho voluto lasciare un segno!!! MOltocarino il tuo blog complimenti….dolcissimo
    ciao buona domenica!
    by Giusy

  20. Accidenti. Se fossi passata di quì un paio di giorni fa, avrei potuto organizzarmi una domenica diversa.
    Comunque anche quì le feste e le sfilate di carnevale abbondano
    quindi i miei figli mi hanno trascinata in giro ieri e anche oggi.
    Per fortuna domani si torna al lavoro 🙂
     
    Kiss Lory

  21. Buongiornooo
    ancora fiera ??
    ma li e’ sempre festa ?
    bhe’ bhe’ basta che nn si parli di giostre ,
    poi x il resto fiere mercati ecc. mi piacciono da matti !!
    Vado a fare le pulizie del lunedi’ uff 😦
    bacione
                     …::NIKI::…

  22. Buona settimana ROSA!

    Graziano

  23. Molto bello il tuo blog
    è interessante qllo ke skrivi!!!
    Buon inizio settimana
    un bacione

  24. Lo ricordo anche io … ho vissuto due anni a brescia, bei ricordi …… Ciao e buona settimana.

  25. Ciao Rosarossa, passo velocemente
    per lasciarti un saluto
    e un augurio di una buona settimana…
    Negli ultimi tempi, gli studi il lavoro
    e tutti gli impegni vari mi tengono un pò
    lontano dal pc….
    ma un piccolo momento per un saluto
    lo trovo sempre…..A presto Gigio

  26. Ciaooo!!! Carissima Rosa, bellooo allora vaiii di festa si si…divertiti, so che lo faraiii…
    Grazie della tue gentilissima visita, sei generosa, mi hai scritto parole molto
    belle e ti gibgrazio molto di tutto ciò davver…
    Ti lascio u mio affettuoso saluto e ti auguro una splendida giornata…
                            Tantissimi bacioni e un abbraccio grande grande per te cara….
                                                         Un sorriso….
                                                               ciaoo!!
                                                                  Gg

  27. Ciao grazie per essere passata dal mio blog…..sai abbiamo alcune cose in comune: la stessa età e il fatto di avere3 bambini….ce ne son poche come noi!!!!!!!!1
    Cmq complimenti hai dei bimbi bellissimi. Ciao a presto

  28. Ciaoooooooooo todo bien?
    Qua pioves da ieri e mi sto esaurendos eh eh eh…..
    Bello il mio spagnolo vero?
    Stasera ho la vena spagnolas..eh eh eh
    Un besos mia cara
    E buona serata
    Smackkkkkkkkkkkk!!!!
    Skizzas^______^

  29. DI NAPOLIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!
    :))))))))))

  30. ciao rosa…
    come va?
    io sn un po’ triste… ma nn so perchè… capitano qsuei giorni in cui tt è nero…
    cm va cn la fiera??? ancora alle prese cn giostre e frittelle varie??
    un bacione
    buon inizio settimana
     
    Car

  31. Ciaooo!!! Carissima Rosa, grazie a te, per la tua di visita, è piacevole leggerti
    sei sempre gentile e dolce nei tuoi commenti davvero….
    Ti lascio un mio affettuososaluto e ti auguro una meravigliosa giornata…
                   Tantissimi bacioni e un abbraccio grande grande per te cara Rosa…..
                                                     Un sorriso….
                                                         Ciaoo!!
                                                            Gg

  32. passavo di qui e … beh, complimenti per il blog. Un sorriso, Paola

    ´¶¶¶¶´7¶¶¶¶¶o´´7¶¶¶¶¶¶¶o´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´ø¶´´´7¶¶¶$$¶¶¶¶¶´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´¶¶¶´´´´´¶¶¶¶$$$¶¶¶¶¶ø´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´o¶¶¶¶¶¶¶$´´´´´´´¶¶¶¶$$$$¶¶¶¶¶¶¶7´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´¶¶¶¶¶¶¶$$¶¶7´´´´´´´´´¶¶¶¶¶$$$$$$¶¶¶¶¶ø´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´¶¶¶¶$$$¶¶¶¶¶¶´´´´´´´´´´´´7¶¶¶¶¶$$$$$$$¶¶¶1´´´´´´´´´´´´´´´´¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶ø7´´´´´´´´´´´´´´7¶¶¶¶$$$$$$$¶¶¶´´´´´´´´´´1¢¶¶¶¶¶¶¶¶¢´´´´´´´´´´´´´´´´´¶¶¶¶$$$$$ø¶¶¶¶´´´´ø¶¶¶¶¶¶¶¶¶o´´´´´´´´´´´´´´´´´´´ø¶¶$$$$$$$¶¶¶¶¶¶¶¶¶$$$¶1´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´¶¶$$$ø$$ø$$$$$ø$$ø$$¶ø¶¶o´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´¶¶$$$$$$ø$$$$$$$$$$¶¶¶¶¶¶¶¶1´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´¶$$$$$$$$$$$$$$$$¶¶¶¶¶7´7øo´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´¢¶¶$$ø$$ø$$ø$$ø$$¶¶¶¶´´´´´´´´´´´´´´´´7¶¶¶¶¶¶$$$$$$$$¶¶¶¶¶¶¶¶¶´´´´´´´´´´´7¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶7´´´´´´´´´´´´´´1o´ø¶o
     

  33. Ciao! passo di fretta a lasciarti un salutino.anche se nn ci conosciamo. W BRESCIA!!! E IL LAGO DI GARDA!!!!!! 😉
    Passa da me se vuoi e lasciami un commentino, grazie!
    Dio sia benedetto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: