16/02/2007 “M’illumino di meno 2007”

 
CURIOSANDO NEL SITO DEL MIO COMUNE
PER LA FIERA DI SAN FAUSTINO
HO TROVATO QUESTA INIZIATIVA
 CHE MI SEMBA GIUSTO PORTARE
A CONOSCENZA DI TUTTI
 
 
 
Giornata Internazionale del Risparmio energetico
Il 16 FEBBRAIO, terza giornata del risparmio energetico,
 collabora anche tu per abbattere gli spechi energetici
spegnendo le luci e tutti i dispositivi non indispensabili alle ore 18.00
 
 
 

Per il terzo anno consecutivo Caterpillar lancia per il 16 febbraio 2007 M’illumino di meno, la giornata nazionale del risparmio energetico, quest’anno diventata internazionale.

Dopo il successo delle passate edizioni Massimo Cirri e Filippo Solibello chiederanno nuovamente agli ascoltatori di dimostrare come il risparmio sia una possibilità concreta e reale a cui attingere oggi stesso per superare i problemi energetici che assillano il nostro paese e gran parte delle nazioni del pianeta.

L’invito rivolto a tutti è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 16 febbraio 2007 alle ore 18.

Semplici cittadini, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, astrofili, società sportive, gruppi scout, istituzioni, associazioni di volontariato, università, cral aziendali, negozianti e artigiani uniti per diminuire i consumi in eccesso e mostrare all’opinione pubblica come un altro utilizzo dell’energia sia possibile.

In particolare, moltissimi ristoranti organizzeranno cene a lume di candela, mentre le amministrazioni locali forniranno il colpo d’occhio più spettacolare all’iniziativa effettuando spegnimenti simbolici delle grandi piazze italiane e dei monumenti più importanti (negli anni scorsi ad esempio l’Arena di Verona, il Duomo di Milano, la Mole Antonelliana di Torino, Palazzo Vecchio a Firenze, le piazze di Catania, Bari, Bologna, Palermo e tante altre).

Nelle due precedenti edizioni M’illumino di meno ha contagiato centinaia di migliaia di persone impegnate in una allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Lo scorso anno si risparmiò, nella sola ora e mezza di durata della trasmissione, l’equivalente del consumo medio quotidiano di una regione come l’Umbria.

La campagna di M’illumino di meno inizierà il 15 gennaio e si protrarrà per un mese fino al 16 febbraio (anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto). Caterpillar racconterà giorno per giorno le iniziative più originali, la preparazione delle piazze e dei comuni in Italia e all’estero, le idee più innovative di chi propone soluzioni per abbattere il grafico dei consumi energetici.

Le adesioni saranno segnalate sul sito internet del programma http://www.caterueb.rai.it in modo che le iniziative più interessanti siano da esempio e possano essere riprodotte da altri.

Quest’anno l’iniziativa è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero delle Politiche Agricole.

La redazione di Caterpillar
e-mail: caterpillar@rai.it
www.caterueb.rai.it

22 Risposte to “16/02/2007 “M’illumino di meno 2007””

  1. CIAO ROSA…E SI TI STAVI GIOCANDO IL MAIALETTO NELL’ULTIMO COMMENTO…SCHERZO…..
    LA PRENOTAZIONE TUTTO OK….IL GIORNO STABILITO……DOVE SBARCHI????…NON STO SULLE SPINE NON VEDO L’ORA DI CONOSCERTI!!!!! E DI CONOSCERVI!!!!…POI TRANQUILLA TI MANDERO’ IL MIO NUMERO DEL CELL…SE RIESCO AD AVERE IL CONTATTO DI MSN…..UN BACIO OGGI HO FATTO VELA DAL LAVORO…NON STO TANTO BENE..HO PRESO FREDDO …..SAI UNA QUANDO E’ VECCHIA SI AMMALA FACILMENTE….AHAHAHAH..IL FERRO SI PIEGA MA NON SI SPEZZA ….DICONO CHE IO SONO COSì
    DURETTA……CIAO E BUONA GIORNATA

  2. ROSAAAAAAAAAA…IL PC HA FATTO I CAPRICCI CANCELLA IL COMMENTO CHE E IN PIU’ UN BACIO

  3. Spaziatrice Says:

    Ciao cara rosarossa
    Ottima idea
    Brava:-)
    Buona serata e serena notte
     
             Tiziana

  4. AlBaNuOvA Says:

    Ciao mia cara sera…ho letto oggi pom l’iniziativa al club
    e l’ho appoggiata come ho potuto grazie mille sempre
    x informarci…questo club serve e come almeno si viene a conoscenza
    di cose nuove o meglio di cose che altrimenti avremmo ignorato.
    Te col tuo blog fai un ottimo lavoro d’informazione complimenti!!!
    Mia cara ti lascio un abbraccio e ti auguro una dolcissima notte
    (¯`v´¯)`•.¸.•´¸.•´ ( ¸¸.*ღ*KISsSsSsSSsSsSs_*ღ*AlBa*

  5. Molto molto interessante  anche se credo che si dovrebbe fare piu’ spesso ma chi comincia bene è a meta’ dell’opera, ok io sono pronta a spegnere le luci…magari organizzo una cenetta romantica a lume di candela…(ihihihihi)
                                                                                Bacione bacione
                                                                                  Antonella

  6. Ciao cara!!
    passo per un salutino..
    e per augurarti una dolce notte!
    sei sempre piena di post ricchi di solidarietà..
    che donna speciale che sei!
    un bacio

  7. Come sempre "hai fatto centro" e t’impegni a farci capire qnto siamo fortunati, brava Rosa.
    quindi proviamo a spegnere anche il pc e farci una bella chiacchierata tra amici… da quanto non ne facciamo???
    …grazie dei sorrisi che mi hai tirato fuori stasera… … a parte quel "prrrrrrr" non riuscito!!!
    e complimenti ai tuoi indianini, FINALMENTE me li sono visti.
    un abbraccio e buona notte, a domani x il resoconto del… "bollettino medico dal fronte"!!!

  8. Ehi hai riportato anche qui l’iniziativa ??
    brava brava cara rosa ..vediamo in quanti aderiranno …spero che almeno x 10 minuti ttt si spenga ..
    e vai si si ttt a lume di candela ihih minimo mi prendero’ na testata da qualche parte ahah !!
    Un bacione e buona giornata amicuzza mia !! smu@ckkk
                                           …::NIKI::…
     

  9. una bella giornata x te
    …bello…spegnere tutto
    troppe luci … troppo spreco…
    la candela illumina ..
    piccola… leggera fiammella…
    e vedo adesso guardo e vedo…
    tutto diverso…così irreale…
    fantastico… come in un passato
    dove tutto luccicava di meno
    ma era così reale… vero…sincero…
    pulito…
    un bel w.e.
    ed un abbraccio
    leoncina….

  10. Blue_swan Says:

    ("`-”-/").___..–”"`-._  `6_ 6  )   `-.  (    ).`-.__.`)  (_Y_.)’  ._   )  `._ `.“-..-‘ _..`–‘_..-_/  /–‘_.’ ,'(il),-”  (li),’  ((!.-‘
    Un abbraccio e buona giornata, stamattina già spengo!!!

  11. Ciao , iniziativa peril consumo energetico ….. ok dai non credo che qualcuno se ne preoccupi seriamente fino a quando non vi sarà un qualche serissimo problema , al momento non credo la gente  se ne interessi troppo ,…
    da parte mia c’è una buona attenzione ma non chissà per quale strano motivo , lo faccio in primis per non dover pagare una bolletta salata… ihihiih
    buona giornataaaaa ciaoooooooo
     

  12. Blogpantera Says:

    BUONGIORNO, ANCHE OGGI UN PO DI RITARDO, TI AUGURO UNA BUONA GIORNATA, SCUSAMI DEL RITARDO MA HO UN PO DI PROBLEMI DOVUTI SU MSN, NON SO MA LO FA SOLO A ME, ANCHE SE MI ABBASSANO LA CONNESSIONE DOVREI ACCEDERE MA NIENTE DA FARE, QUI’ SI DEVE DARE SPAZIO A CHI PRENDE LE PICCOLE OFFERTE TELECOM, MOLTI UTENTI CONNESSI E’ IO DOVREI LASCIARE ANCHE PER LORO UN PO?, DIREI MOLTO TEMPO DI NON POTERMI COLLEGARE, ADSL QUASI  MEGA MA MSN NE CHIEDE DI + :-(CIAO.MASSIMO

  13. Ciao Rosa!

    Buon fine settimana.
    Graziano

  14. io ho spento la tv per il risparmio ma dopo non ci è accesa più ha ha ha vedi il risparmio mi è costato caro ora devo cambiare la televisione azz. ciao carissima

  15. AlBaNuOvA Says:

    Rosa ciao ekkomi qui x il passaggino pomeridiano x blogguzzi.
    Ti lascio un buon fine settimana sperando sia dei migliori
    baciiiiiiii buona serataaaaa
    (¯`v´¯)`•.¸.•´¸.•´ ( ¸¸.*ღ*KISsSsSsSSsSsSs_*ღ*AlBa*

  16. Si tra poco tutto spento, una mano alla vita la si deve dare.
    Dici che l’errore è solo umano? pensando che discendiamo dalle scimmie posso pensare di no …
    Sai cosa forse ci differenzia? che noi abbiamo un cervello per pensare, ragionare.
    E capire.
    Tutto spento Rosa, come in tutte le cose io sono con te.
    Buon week
    Liu Jo

  17. Una frase usata nel tempo, ma se il pensare che gli altri perseverino è un pensiero negativo …
    credo che una ragione ci sia sempre in tutto e per tutto, la fiducia non la regalano per questo quando la trovi la devi tenere stretta.
    Lo conosco il battito del cuore, soprattutto quando ti costringono a fare qualcosa conto a ciò in cui credi.
    Ma la strada è larga, ed è lunga. Ci si sposta un pochino e si lascia passare.
    Davanti a chi ha voglia di fare sono la prima a cedere il passo. Detto fatto … a malincuore ma si fa.
    Non ho mai dubitato sulle ragioni degli altri, anzi benvengano come insegnamento.
    Amo vedere le cose anche stando alla finestra. E lo farò.
    Buon week serenissimo
    Liu Jo

  18. Mamma mia…ke ventaccio tira stasera e ke freddo!!
    Brr brr sarà anche la stanchezza,ma stasera ho deciso vado a letto prestissimo..
    Devo recuperare la settimana ke mi sn svegliata alle 7:00
    Eheheheheheheh
    Ti lascio una buona serata e un buon w.e.
    Baci Skizza!

  19. ciaoooo
    ho visto ora le foto dei tuoi pargoletti
    ma che belli che sonooooooooo
    complimenti!!
    notte carissima
    un bacio

  20. Ti raccomando Rosa……. vedi di non menare nessuno o tosto o tardi TE MENO IO!!! a forza di ripeterlo vedrai che lo faccio davvero!!!
    X l’accesso allo space ho ricontattato il supporto tecnico ma mi sa che si rifiuteranno di aiutarmi…… avrò scritto qksa che non dovevo???
    A domani tesoro…… a domani sera da "casa"!!!
    Kisses
          _     _     (o\—/o)      ( , , ) ,~~._(_(?)_)_,~~.|"–",-"-,-"-."–"||   (         )   ||    ".     ."    ||  _,-."._.",-._  |’-(ooO )—( Ooo)-‘  ((_) )   ( (_))   "–"     "–"…… ma che "maghezza" che ho fatto!!! tutta x Franci, Max e Fede (l’amori miei, ricorda: TE MENO)

  21. Buongiorno Rosarossa :-)))
    salutino soltanto stamane sono a corto di parole…. .oggi piove perciò ihihihihhi
    ciaoooo

  22. ø1´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´17ø¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶ø´´´´´´´´´´´´´´1¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶1¶¶ø$¶¢ø¶¶¶¶¶¶7´´´´´´´ø¶¶¶¶¶¶´o¶¶¶¶¶´´´¶¶¶ø´¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶ø$¶7o¶´´´´¶¶71¶¶¶o77¶¶¶¶¶¶´¶¶¶¶¶ooo$¶¶ø¶¶¶o´´´´´¶¶¶¶¶´´´´´´´¶¶¶¶¶¶´´´´´´´¶¶¶¶¶¶´´´´´´1¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶´´´´´´´´1¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶ø´´´¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶´´´´´´´´´´´´1øø¶¶$ø1´´´´´´´oø$¶$øo´´´´´´´´
    caia cara!!!!!!!!!!!!
    un salutino veloce prima di venir via dal lavoro!!!!!!!!
    un abbraccio!

Rispondi

