a mio padre

OGGI 08/08/08 mio padre avrebbe compiuto 78 anni.

Si  caro papà, oggi voglio dedicarti questa canzone

FATHER AND SON di CAT STEVENS

 

Perché proprio questa???

Perché tanti anni fa e precisamente un anno dopo la tua morte, la mia professoressa

Di inglese decise di aiutarci a capire l’inglese con delle canzoni e una delle tante fu

Proprio questa. Per me ha avuto subito un significato speciale, io che avevo perso te un anno prima, io che sentivo ancora tantissimo la tua mancanza ( e che la sento tutt’ora), io che non ho più avuto la possibilità di un dialogo con te, io che invidiavo chi anche se con scontri poteva parlare con il padre.

Ecco allora la decisione stasera di portare questa canzone sul mio blog SOLO PER TE.

PER TE CHE SEI STATO UN GRANDE UOMO, UN GRANDE PADRE,

CHE MI HA INSEGNATO A NON ABBATTERMI, CHE MI HA INSEGNATO A CREDERE IN TUTTO QUELLO CHE FACEVO E A LOTTARE PER OTTENERE QUELLO CHE VOLEVO. TU CHE MI HAI INSEGNATO A NON VERGOGNARMI DI ME STESSA, DELLA MIA FAMIGLIA, DEI MIEI/NOSTR I ERRORI MA INVECE DI TRARRE INSEGNAMENTO DA TUTTO QUELLO CHE DIO CI HA DATO.

GRAZIE PAPA’, MI MANCHI IMMENSAMENTE MA SO’ CHE SEI QUI VICINO A ME MENTRE SCRIVO QUESTE PAROLE, SENTO LA TUA PRESENZA E PER QUESTO ORA SORRIDO E TI DICO:

TANTI AUGURI DOLCISSIMO PAPA’ MIO!!!!

QUI RIPORTO LA TRADUZIONE DELLA CANZONE:

 

Titolo Tradotto: Padre E Figlio

[padre]
non è il momento di fare cambiamenti,
rilassati e basta, prenditela comoda.
Sei ancora giovane, questo è il tuo problema,
c’è così tanto che devi conoscere,
trovati una ragazza, sistemati,
se vuoi puoi sposarti.
guarda me, sono vecchio, però sono felice

un tempo ero come tu sei ora, e so che non è facile,
stare calmo quando trovi qualcosa per andartene
ma prenditi il tuo tempo, pensa molto
perchè, pensa a tutto quel che hai.
domani tu sarai ancora qui, ma i tuoi sogni potrebbero non esserci

[figlio]
come posso provare a spiegargli? quando lo faccio lui si gira dall’altra parte
è sempre stata la solita vecchia storia.
dal momento in cui potevo parlare mi è stato ordinato di sentire
ora c’è una via, e io so che devo andare
io so che devo andare


[padre]

non è tempo per cambiamenti
solo sietidi, prenditela lentamente.
sei ancora giovane, è questo il tuo problema
c’è così tanto su cui devi pensare
trovati una ragazza, sistemati
se vuoi puoi sposarti
guarda me, sono vecchio, ma sono felice


[figlio]

tutte le volte che ho pianto, tenendomi tutto ciò che sapevo dentro
è difficile, ma è più difficile ignorare ciò
se loro erano nel giusto, io accettavo, ma il problema è che non mi conosci
ora c’è una via e io so che devo dandare via
io so che devo andare

 

a mio padre

con tutto il mio amore

ti voglio bene

e so che ci sei

rosa

anzi

la tua volperossaSorriso

15 Risposte to “a mio padre”

  1. JACKMAX Says:

    posso capire il tuo stato d’animo doppiamente..perchè  anche io da poco ho perso papà.. e perche avendo avuto un padre leone…deve AVERTI INSEGNATO TUTTO IL COMUNICABILE..PERTANTO LO AVRAI SEMPRE ACCANTO..ED è BELLA QUESTA TUA DEDICAE MI RICORDA UNA INFINITà DI BEI MOMENTI..DI ANNI IN CUI IL MIO PAPA’ ERA GIOVANE…UN ABBRACCIO..MAx

  2. VεlloLiИα Says:

    è sempre con te.

  3. Emanuela Says:

    LEI ha diviso i vosti corpi, ma non i vostri ricordi.
    Un bacio Rosa ti stringo in un dolce abbraccio.

  4. AUGURI CARO PAPA’ DI ROSA…SE SEI COME ROSA SEI VERAMENTE SPECIALE COME LO è LEI…UN BACIO CARISSIMA…AUGURI ANCHE A TE..

  5. ciao piccola…. come posso capirti in questo momento… anche io ho perso mio padre 5 anni fa e ne sento la mancanza come il primo giorno che è mancato….ma posso dirti che loro sono angeli che vegliano su di noi, che continuano comunque a guidare i nostri passi…. quando inciampiamo è perche abbiamo voluto fare di testa nostra!! un bacissimo tvttb Andre.–

  6. Ciao Volpina,
    non avendo la linea,non ho visto questa tua dedica:(
    Come sempre sai trasmettere amore a chi ti è fisicamente vicino
    e a chi come il tuo papy ti guarda dal cielo.
    Lascio anch’io il mio augurio a quest’uomo che tanto ha dato.
    Un abbraccio.
                                               Nikita
     

  7. ♥ єяιкα _ Says:

    Ciao volperossa….
    hai ragione..tuo padre è con te,ti sta vicino ogni momento e la cosa piu importante è ke tu lo senti! le tue parole mi hanno veramente commosso…sei dolcissima…un forte abbraccio..cn il cuore…   ERIKA

  8. Ciao Rosarossa
    stupenda dedica a tuo padre…
    buona domenica pomeriggio e buon inizio settimana.Io domani ricomincio il lavoro dp 2 settimane volateee!….mannaggia!Aiuto!ihih
    Bacione e un abbraccio
    DEBY

  9. We ma allora non hai ripreso un altro virus?
    In primis grazie per essere passata da L.V
    sai si vede che manca dal web..lui è il mio
    portafortuna..  ogni suo commento corrisponde
    ad un evento positivo in arrivo..infatti son mesi
    che la sfiga dilaga..ne sai qualcosa anche tu.
    Aggiornamenti pochi,la situazione è stabile..
    ma si sà che in ogni momento può cambiare.
    Cmq la nota positiva c’è..finalmente è a casa.
    Il 5 settembre riprende il ciclo di chemio,spero
    che lo superi bene come il primo.L’altro giorno
    sono andata con M. a portare le analisi in
    ospedale ed a ritirare la risonanza..fin che non
    lo hai davanti agl’occhi non ti rendi conto..
    pazzesco quanto una  piccola massa di m…a
    possa essere bast..a!Quanto l’ho maledetta! 
    L’angioma c’è ancora,non si sà se sia ridotto,
    devono comparare la risonanza del 27/7 con
    quest’ultima.Questo è quanto..Come sempre
    mi sento impotente eccome se non bastasse
    iniziano gli impegni con la società..oggi partita
    coppa regione a Rovereto,ieri direttivo,è tutto
    tempo rubato alla piccola..stò pensando di
    lasciare,ma lasciando deluderei le mie ragazze
    che confusioneee..il dono dell’obiquità no è?Grr!
    Ok Rosa,sono felice che ti sia fatta viva.. lo sai
    vero che tra tutti sti pensieri..uno vola sempre
    fino a BS?Se nn lo sapevi ora lo sai =),..Vado
    a preparami..voia miga,ma me tocca.
    Un abbraccio a tutti e sopratutto a chi ne ha bisogno..
                                         Nikita
     

  10. Errata corrige :e come
    sorry 😦

  11. VεlloLiИα Says:

    UN BACIO ROSA.

  12. Ok ok come al solito devo darti ragione!
    Ho accettato la proposta che mi è stata fatta,
    oltre all’U14 mi prendo la serie D…che dici
    schiatto con 4 allenamenti a settimana?
    Apparte le battute di default,mi auguro di
    aver preso la decisione giusta e sopratutto
    che nulla succeda mentre sarò fuori Trento
    per le partite..pranoica è?Che novità =)
    ——————————————–
    Spero di trovarti di là prima o poi…per ora
    godiamoci questi ultimi giorni d’estate..emm
    ho detto l’ennesima hazzata..goditi ..che io
    esto com saudade ..no traduzione..cerca XD
    Ciao torta,passa una buona domenica.
    Kiss
                                       Nikita
     

  13. PARANOICAAAA HAZZ

  14. † мαяу тнє ѕтяαηgє† Says:

    hey ciau.. passavo di qui xk su google cercando : non sai quanto ti amo mi è apparsa l’immagine della comunione di tua figlia, bellisssima! allora sn entrata e mi sono messa a curiosare.. qsto intervento è molto commovente.. 😦 l ho letto con le lacrime.. giuro…! kmq, i tuoi lavori sono veramente stupendi!!.. complimenti… ma con quale programma li fai?
    ti aspetto sul mio blog 🙂 un bacio, e auguro tantissima felicita ai tuoi figli, te e tuo marito..insomma a tutta la tua famiglia 🙂

  15. † мαяу тнє ѕтяαηgє† Says:

    scusamiiiiiiiiii k rompo ankora!! ma giuro è l’ultima volta ^^
    grazie mille innanzi tutto x il programma ke mi hai consigliato ^^
    l’ho skarikato, quello prova xò!!!!
    e … vorrei sapere cm fc a salvare le imma x poi metterle sul blog! non ci riesco proprio!! xkè
    le salvo ma me le apre cn il programma.. qndi non posso neanke fare copia incolla….!!
    se puoi fammi sapere! grazie… baci…

Rispondi

