a te che sei stato un esempio

Image Hosted by ImageShack.us

un grande uomo

un grande papa

le sue prime parole da pontefice rivolte a tutto il mondo nel 1978sono state :

"non abbiate paura….

aprite, anzi spalancate le porte a Cristo"

e queste parole lo hanno portato

in cima al mondo

al mondo dei cattolici, dei protestanti,

degli ebrei, dei mussulmani,

tutti, si proprio tutti

ascoltavano quest’uomo

e l’ultima sera disse a tutti presenti con anima e corpo

oppure solo con il cuore :

al suo calvario

"vi ho cercato,

adesso voi siete venuti da me,

e per questo io vi ringrazio"

 

io sono una dei suoi giovani

si si una giovane delle famose GMG

momenti indimenticabili, attimi che ci hanno unito

e che ancora oggi ricordo con tanta emozione,

Noi giovani tra migliaia di giovani, ma quando arrivava

LUI ognuno di noi si sentiva a contatto con LUI.

Io mi ricordo che quando parlava con noi giovani

sembrava che parlasse con ognuno di noi

singolarmente aveva una capacità immensa

GRAZIE PAPA GIOVANNI PAOLO II

per tutto quello che mi hai dato

per il coraggio che hai dimostrato,

e che hai fatto scoprire anche in me.

E’ anche grazie a te se io sono quella che sono

con tutto il mio affetto

Rosa

p.s.: lo sò è quasi finito il giorno del tuo anniversario di morte
ma tu mi conosci benissimo, sai che corro sempre come una matta
e anche oggi sono i primi 10 minuti di pausa che ho
e ho voluto dedicarli a te, al tuo carisma, alla tua forza, il tuo coraggio
e all’esempio che sempre hai dato a me e a tutto il mondo.
A voi che passate di qua guardate questo video
qui c’è il mio/ il nostro Papa.
Qui vedrete il Papa con i suoi giovani
mi ricordo ancora quando a Parigi faceva
girare il suo bastone come Chaplin
e disse : se Dio vorrà ci rivedremo alle prossime GMG.
TI VOGLIO BENE GRANDE UOMO
 
 

9 Risposte to “a te che sei stato un esempio”

  1. Ciao Rora, sono Michele, giungo a te grazie ad una persona a me carissima che scrive poesie e frequenta spesso questo tuo spazio. Ho letto il tuo intervento e mi sono commosso… emozionato… e poi ho visto il video… mi fa tanto piacere che sei riuscita a trovare 10 minuti da dedicare al nostro papa… si… il nostro… un grande papa, un grande uomo, un grande carisma messo al servizio del mondo. Io oggi non li ho trovati quei 10 minuti anzi, a dire il vero, me ne ero scordato che fosse l’anniversario della sua morte… e sai, quando ho visto il suo viso nella foto in cima a ciò che hai scritto, in un solo istante ho ricollegato tutto… avrei dovuto trovarli quei 10 minuti… è il minimo che potessi fare per ringraziarlo di tutto quello che ha dato a noi giovani e all’umanità. Grazie papa Wojtyla. Grazie anche a te Rosa per avermene fatto ricordare…

  2. Wojtyla il mio papa il tuo papa il nostro unico  papa..insostutuibile..Lui che ha saputo avvicinare alla fede anche chi era restio,lui che solo guardandolo attraverso la televiosine aveva il potere di darti serenità..lui che ancor oggi ..guardando i suoi occhi ti fa venire i brividi..si è questo che mi succede ogni qualvolta il mio sguardo si incrocia con il suo..E volano i ricordi a quei giorni di sofferenza consapevole che se ne sarebbe andato..giornate passata tra tv ed internet per stare accanto ad un uomo che nella sua vita ..sia prima che dopo aver dato i voti ha saputo stare accanto al più debole…Poi la notizia della sua morte e una lama trafigge il cuore ..una due tre ..tante lacrime scendono..come se uno della famiglia mi avesse lasciato..Poi il funerale indimeticabili  le pagine del Vangelo che con il "vento " si aprono dinanzi a noi..no non era il vento era un suo segnale ..un segnale che diceva all’umanità che lui era e rimarrà sempre con noi.
     
    Uomo di Dio,uomo carismatico,uomo vicino,uomo di fede e amore..tu che hai dato tanto proteggi chiunque ne abbia bisogno.Ti voglio bene Carol .
     
    Scusa Rosa se mi son dilungata..ma Wojtyla è per me una figura importante.
    Ricordo che nel Dicembre 2004 ero a Roma ,per la prima volta entravo in Vaticano(c’ero stata da piccolina,ma poco ricordavo) Chi era con me s’è fatto la scarpinata fino in cima alla Cappella Sistina..io invece ho varcato le porte della chiesa..ho toccato la figura di S.Pietro si dica porti bene accarezzarla..poi giù alle tombe..e li una sensazione di Pace..Ma dopo la morte del nostro Papa a Roma non son più stata..ne avevo la possibilità..ma preferisco tenermi i ricordi ..del l’uomo buono così come li ho ora.
     
    Basta se no ti riempio il blog 🙂
    Che sia x te una giornata solare…
    Ti voglio bene anche quando riesci a rompere
    pur essendo senza voce ahah.
    Nikita
     

  3. Come non condividere le tue parole..riflettevo sul fatto che nei cuori di tutti,,dopo ben tre anni…il PAPA…è ancora lui..anche se ce n’è un altro anche se lui non è più qui…e quanto è cambiato questo mondo in questi tre anni..sembra come se lui tenesse delle redini di una spiritualità…che sono ancora agganciate alla sua figura…mamnon più su questa terra…mah…forse straparlo..notte notte

  4. CIAO… Rosa, sono daccordo con te nel dire GRANDE UOMO,GRANDE PAPA e aggiungo..colui che rimane nei tampi andati è colui che resterà nei tempi futuri dei nostri cuori,della nostra anima.PAPA GIOVANNI è riuscito con grande umiltà e con infinita grazia a raccogliere nel suo grembo migliaia di persone.Allora grazie PAPA GIOVANNI

  5. VirginiaGuariglia Says:

    Ciao Rosa,
    come stai..? Spero bene..sono passata per lasciare un abraccio,
    senza dubile Joa Paulo II era una grande persona..
    per mai dimenticare.
    (scusa mio italiano)
    abraccio dal Brasile
    ViVi
     

  6. Daniela Says:

    è stato davvero 1 grandissimo uomo, 1 di quelli ke tutto il mondo ricorderà x sempre!!
    ti abbraccio con gioia!
    d

  7. Carmela Says:

    ciao rosa
    come stai?
    è da un po’ che nn ti becco… un po’ cm niki…
    sarai sommersa come al solito dai tuoi mille impegni…
    spero di riuscire a fare 4chiacchiere cn te presto!
    un bacione
     
    buon weekend
     
    Car

  8. Ciao Tortina!
    allora fatto shooping?
    Io fatto altro..finalmente 14 ore filate con Fùfù =)
    Ovviamente son en coma ahah..ma dai un paio d’ore
    di sonno me le son fatte..adesso pizza con amici..poi
    mi collego se ci sei! E se nn ti becco..passa un buon sabato sera!
    ps: devi vedere le foto ..solo io potevo capitare nella casa di un …ahah
    vedrai 😦
    Bacione
    Nikita

  9. Amfortas Says:

     
     cio che lascia in noi … vivrà in eterno …
     
    dolce domenica ..

Rispondi

