per i miei amori

Image Hosted by ImageShack.us

CRESCERE E’ UNA GRANDE SFIDA, COME AIUTARE I FIGLI ???

CON LA FORZA E IL CORAGGIO DI AFFRONTARE I CAMBIAMENTI CHE MUTANO CON LA LORO CRESCITA:

Lasciandovi  cadere  dalla nostra mano, avere la voglia il coraggio di lasciarvi affrontare la vita, ciò non significa abbandonarvi a voi stessi, ma avere fiducia nelle vostre capacità.

Guardare oltre l’apparenza, non tutto ciò che succede accade per nuocere, mai pensare che un bimbo o un ragazzo non sia in grado di vedere il bene e il male, se i genitori seminano bene raccoglieranno buoni frutti.

Avere fiducia nelle nostre capacità di genitori, nella capacità di chi educa voi figli e avere fiducia in voi.

Avere cura di voi, mai dispensare ad altri la vostra cura, i genitori sono i primi educatori e i primi esempi nel bene e nel male. Solo la cura del terreno, della piccola piantina darà buoni frutti, se la si lascia alle intemperie non crescerà mai forte e sana.

Metterci del nostro, noi genitori con il nostro esempio e il nostro coraggio di vivere possiamo darvi la forza e la fiducia in questa vita.

La pazienza e l’attesa per raccogliere i frutti della crescita, a volte sembra che quello che vi si  dice o si fa è inutile, ma siamo stati anche noi ragazzi e io credo che ognuno di noi ha imparato dai propri genitori cosa vuol dire crescere e vivere, forse anche noi come voi  abbiamo avuto bisogno del nostro tempo, per imparare, sbagliare, correggere gli errori e credo che ancora oggi anche se genitori abbiamo bisogno di tempo.

Lo stupore di vedere e constatare la crescita di voi figli, perché a volte vi  vorremmo  tenere accanto  a noi  ma  crescete, vi allontanate per vivere e questo non vuol dire che ci abbandonate ma forse che state seguendo la vostra strada.

Insomma  credo che solo la Forza e il Coraggio di VIVERE ci possano aiutare in questo difficile cammino che è la vostra crescita, ma credo anche che con voi  anche noi genitori cresciamo, si diventa responsabili, si sbaglia e si rimedia come ogni essere umano.

Come fare per ottenerlo??

Io credo che per prima cosa noi genitori dobbiamo avere il coraggio di ri-crescere con i figli,

dobbiamo diventare piccoli per aiutare i figli ad essere grandi.

Crescere è affrontare le gioie e i dolori con la consapevolezza di potercela fare,

crescere è essere responsabili di noi stessi ma anche di chi e cosa ci circonda,

crescere è aiutare gli altri, dialogare con gli altri,

crescere è nutrirsi delle esperienze positive e negative che si  sono vissute

 

Per voi figli miei,

per Francesca, Massimo e Federica

tutti i giorni vedo la vostra cescita, i vostri cambiamenti.

Sono molto orgogliosa di voi, perche’é nella vostra semplicità

Nel vostro essere ancora bambini avete quel coraggio, quella forza

E quel desiderio di crescere in armonia e con tanta gioia nel cuore.

Voi crescete con il nostro aiuto  e il nostro sostegno  di genitori.

Ma dovete crescere anche con la comunità, il mondo che ci circonda.

Comunità, famiglia uniti nello stesso proposito: farvi crescere in armonia,

amore, pace e serenità: TUTTO QUESTO IO VI AUGURO.

VI VOGLIO UN MONDO DI BENE

MAMMA

 

21 Risposte to “per i miei amori”

  1. ciao cara,
    credo che a volte io e te siamo in sintonia, ieri purtroppo ho scritto un pezzo della mia vita non bella…ed io che amo come te i miei figli immensamente non posso far altro che soffrire per non aver avuto quel poco di amore da me sempre elemosinato…dovrebbe essere naturale…allora quando vedo una madre come te…questo mi riempie il cuore di gioia, amare i propri figli, lasciarli crescere,dirgli che possono contare sempre su di noi…penso sia una cosa straordinaria.
    Noi abbiamo chattato pochissimo…ma quelle poche volte abbiamo parlato solo dei nostri figli…è meraviglioso ciao rosarossa, un baciotto!!!

  2. VεlloLiИα Says:

    che bello kuesto intervento….un bacio alla mia piccola francesca

  3. Ciao Rosarossa! Che piacere leggerti, non sai quanto ne sono contenta.
    Il mio intervento in realtà è molto ironico, la penso più o meno come te al riguardo e mi è piaciuto quello che ha scritto Pryderi, che è nella vita il mio ragazzo, ma a volte mi piace lanciare una frase più o meno vera e sicuramente molto ragionata da me prima e vedere cosa succede. Questo è un modo per "approfondire" un argomeno senza entrare troppo nei dettagli.
    Ieri l’ho scritta anche nella chat che frequento io, e ho creato scompiglio…
    Appena passa questo periodaccio, devo venire a leggere tutto quello che non ho letto nel tuo blog e lascerò sicuramente commenti sparsi al solito mio.
    Un bacio!!
    Roby

  4. Monellaccio Says:

    Ciao Rosa….
    dopo tanto ti rileggo con piacere e noto che sei sempre la stessa gran donna con il solito immenso cuore.
    Dati i tempi, credo che essere genitori sia il mestiere più difficile. Troppe insidie si nascondono in una società sempre più decadente e priva di valori Il rischio più grande è che dopo tanto impegno e sacrifici il branco te li porti via, ci sono troppi esempi fuorvianti dove l’emarginazione sarebbe il male minore. Questi ragazzi, per colpa di noi genitori, non hanno valori in cui credere e si rifugiano nell’alcool e nelle droghe, perchè la vita possa per loro avere un significato. Il lavoro che manca è un altro dramma in quanto anche da giovani si ha voglia di essere protagonisti, ed invece questo diritto spesso viene loro negato. Da qui nasce anche il fenomeno del bullismo…….
    mia cara che duro compito che abbiamo, ma con l’amore che nutriamo per i nostri ragazzi sono sicuro che riusciremo a guidare questa nave verso porti più sicuri, dove potranno essere gli uomini del domani…….
    Mi ripeto sempre che alla fine, i valori che abbiamo sin da piccoli loro inculcato, prima o dopo emergeranno……
    un abbraccio

  5. Che bello quello scrivi..sei fantastica..e i tuoi figli saranno
    sicuramente orgogliosi di te..e molto fortunati ad averti cm mamma 😉
    Ciao mia cara Rosarossa..tutto bene?
    Trascorso una domenica serena?Sicuramente..cn il calore della tua famiglia..
    La canzone nel blog la prima si chiama Hoy la canta Gloria Estefan
    Sn molto legata a quella canzone..ricordi..piacevolissimi :))
    Vai su Youtube e ascoltala è meravigliosa..
    Ti lascio una buona serata e un bacione 🙂
    A presto
    Skizza!

  6. Ciao Rosarossa..passo velocemente
    mentre finisco di fare le pulizie di casa..
    Ogni tanto faccio break e passo a salutare qlc amico..
    Adesso sto facendo una tazza di caffè..e nell’attesa eccomi qui..
    ad augurarti una splendida giornata e una buona serata..
    Tantissimi Kiss
    Affettuosamente ti abbraccio
    Skizza!

  7. Ciao…spero tutto bene carissima Rosa…
    sempre una emozione nel leggerti…
    io penso che quando si semina amore
    anche il terreno più arido prima o poi
    raccoglierà il suoi frutti….
    Dici bene …bisogna saper attendere…
    aiutiamo i nostri figli in quest’attesa….
    basta poco….solo un abbraccio….
    una stretta di mano…uno sguardo…
    x comunicargli la nostra rassicurante presenza…
    un bacio e buona giornata
    leoncina…giò

  8. Un sorriso x te
    Un abbraccio x te
    Un bacione x te
    Sei una cara e dolce amica
    Tvb
    Skizza!
    Buona serata 😉

  9. Che belle parole Rosa…
    so cosa vuol dire essere mamma,
    è una responsabilità grandissima,
    un complito non sempre facile,
    soprattutto quando succedono
    cose che mettono in discussione la tua vita…
    le tue parole mi saranno d’aiuto
    nei momenti in cui sentirò di non farcele
    mi daranno il coraggio di continuare….
    Grazie!
    Barbara

  10. VεlloLiИα Says:

    CIAO ROSA…
    già..certe cose non le capisco neanche io…mah..
    a presto….ciao ciao

  11. Mariacristina Says:

    Ciau! Passo e ti lascio un mio salutino
    buon fine settimana
     
    …CRi…

  12. VεlloLiИα Says:

    sto maleeeeeeeeeeeeeeeeeee
    avrei bisogno di teeeeeeeeeeeee!

  13. ciao rosa,so che i tuoi pupi csono bellissimi e indovina un pò chi me lo ha detto?
    dai che non è difficile!!
    ti mando un abbraccio e buona serata
    a presto
    ciau ciau

  14. I miei pensieri oltre confine Says:

    {๑۩۞۩BUON INIZIO SETTIMANA ۩۞۩๑}

    DA UN PO CHE NON TI VEDO NEI BLOG, SPERO SOLO DI NON AVER FATTO NIENTE DI MALE, FACCIO SOLO UN GIRO PER I SALUTI, ALMENO QUANDO POSSO,  FELICE INIZIO SETTIMANA.
    MASSIMO

  15. Un caro saluto…. e un augurio di buon
    fine settimana….

  16. Grazie Rosa dei tuoi preziosi consigli, ho messo altre foto dei lavori in corso epuoi vedere ke gli abbaini ci sono, poi x la vernice ho scelto 1 colore chiaro, come tu mi hai suggerito . . .
    come hai visto nel mio blog i lavori alla casa mi rapiscono, poi si aggiunge il mio lavoro, i figli e poi si è messo anke internet a fare i capricci . . . ma ora eccomi qui con 1 attimo tutto x te ;o)
    baciotti sparsi
    d

  17. I ragazzi della 3°E Says:

    Un saluto affettuosissimo a Te
    e alla tua splendida famiglia…
     
    il tuo blog è una fontana che gronda amore…
    è bello venire qualchevolta a bere un sorso…
    😉

  18. Ciao Rosarossa,
    you remember me??????????
    nn ti sei fatta + sentire…..ma ti perdono
    se senti nyky dalle un abbraccio da parte mia
    ciao
    Rox

  19. CIAO ROSA…COME STAI?…SPERO SEMPRE ALLA GRANDE….
    VEDO CHE I PUPI SEMPRE + BELLI ….LO POSSO GRIDARE VERAMENTE BELLI …IO CHE LI HO VISTI E TOCCATI……
    FILIPPO DELLA SUA JUVE ?….E NOI DOMENICA ERAVAMO CONTRO…..MA DAI PER UN PO’ HAI AVUTO PAURA?….AHAHAHAHAH
    SAI CHI C’ERA IN CASA X TRE GIORNI …REGINA SARDA…E SIAMO ANCHE ANDATI A VEDERCI LA PARTITA …MI HAI VISTO ALLO STADIO?….MI SONO DIVERTITA UN SACCO….TI LASCIO UN FORTE ABBRACCIO A TUTTA LA TRIBù…

  20. Ciao…passavo d qui per caso… sto cercando di far conoscere il mio blog in rete, mi farebbe davvero piacere un tuo commento al mio.Ti dico questo perchè ho visto che il tuo è veramente bello.P.S. Se ami la musica ti consiglio di salvare il mio spazio in un elenco personalizzato dove hai scritto i tuoi siti preferiti o almeno quelli che consigli di visitare oppure puoi aggiungermi al tuo elenco degli amici su Windows Live Spaces.Verrai visualizzato nel mio elenco e io nel tuo.Se poi la cosa non t’interessa, puoi sempre fare passaparola a qualche amico/a che ama la musica.Scusa per il disturbo!!!…ciao ciao…

  21. Ciao Rosa..tutto bene?
    Nn ti vedo da un pò in giro..è vero ke ho
    avuto problemi cn il pc x qlc giorno..ma come stai?!?
    Posso kiederti notizie di Nikituzza..nn la vedo più su msn
    ne tantomeno in giro x il web..so ke voi siete in contatto..
    Spero ke tt sia a posto..e x favore dammi notizie..
    Un bacione e splendida serata
    A presto
    Skizza!

Rispondi

