il vecchio saggio

Image Hosted by ImageShack.us

Un uomo di 92 anni, piccolo, molto fiero, vestito e ben rasato, una mattina alle 8.00,
con i suoi capelli perfettamente pettinati, trasloca in una casa per persone anziane.
Sua moglie di 70 anni è recentemente deceduta, cosa che lo obbliga a lasciare la sua casa.

Dopo parecchie ore di attesa nella hall della casa per anziani,
ci sorride gentilmente quando gli diciamo che la sua camera è pronta.

Mentre si reca fino all’ascensore con il suo deambulatore, gli faccio una descrizione
della sua piccola camera, includendo il drappo sospeso alla sua finestra come tenda.

“Mi piace molto", dice con l’entusiasmo di un ragazzino di 8 anni
che ha appena ricevuto un nuovo cucciolo.

“Signor Vinto, lei non ha ancora visto la camera, aspetti un attimo"

“Questo non c’entra niente", dice.
“La felicità è qualcosa che scelgo a priori.
Che mi piaccia la mia camera o no, non dipende dai mobili o dalle decorazioni,
dipende piuttosto dal modo in cui la percepisco.
Nella mia testa è già deciso che la mia camera mi piace.
E’ una decisione che prendo ogni mattina al mio risveglio.
Posso scegliere, posso passare la giornata a letto contando le difficoltà
che ho con le parti del mio corpo che non funzionano, oppure alzarmi
e ringraziare il cielo per quelle che funzionano ancora.
Ogni giorno è un regalo e finché potrò aprire i miei occhi,
focalizzerò sul nuovo giorno e su tutti i ricordi felici
che ho raccolto durante tutta la mia vita”

“La vecchiaia è come un conto in banca. Prelevi da ciò che hai accumulato”

Perciò, il mio consiglio per voi, sarebbe di depositare molta felicità
nel vostro conto in banca dei ricordi
.

"Ogni essere umano ha il diritto di perseguire la gioia.
Per gioia si intende ciò che lo rende felice, non necessariamente ciò che rende felici gli altri."

rosarossa

——————————————————————————–

 

ciaoo a tutti

come sapete mi piace portare notizie interessanti e utili

se domani sieta a Roma andate anche per me

alla giornata mondiale per il Darfur

grazie

 
Vi aspettiamo tutti dalle ore 10:00 per il corteo da Piazza Venezia al Colosseo.
 
Domani, domenica 29 aprile, anche in Italia si terrà la Giornata mondiale per il Darfur, promossa in contemporanea in oltre 50 paesi in tutto il mondo. A Roma, al corteo che partirà domani alle ore 10 da Piazza Venezia fino al Colosseo, hanno aderito ong umanitarie, associazioni culturali e federazioni politiche giovanili.
 
Manchi solo tu!
 
Il Conflitto in Darfur, nell’arco di quattro anni, ha provocato non meno di 400.000 morti e ha costretto almeno due milioni di persone alla fuga. La Giornata mondiale per il Darfur ha tra i suoi scopi quello di chiedere maggiore informazione sulla tragedia in corso; un contingente delle Nazioni Unite a difesa delle popolazioni colpite; perseguimento dei responsabili del conflitto già accusati per crimini di guerra.
 
Non renderti complice con il tuo silenzio dello sterminio in atto nel Darfur.
Non perdere l’occasione di dire anche tu "Niente più scuse! Proteggiamo il Darfur!".
 
In mostra anche le vignette per il Darfur, già riprese sul sito de La Stampa e La Repubblica.
Verrà inoltre distribuito il gadget ufficiale del Global Day for Darfur.

www.globefordarfur.org

www.italianblogsfordarfur.it

23 Risposte to “il vecchio saggio”

  1. ecco questo mi ricorda tanto qualcuno di mia conoscenza ..
    stare nel letto e pensare a cio’ che nn va bene ..
    dovrei riuscire a mettere in pratica il modo di pensare di Vinto ..
    saro’ capace ? bha ..
    cmq. grande grande post !! veramente bello .
    Un bacione tvb
    Niki

  2. Già…
    c’è sempre qulcosa da imparare…
    soprattutto se l’"insegnante" è un anziano…
    cmq per me la felicità è:
     http://wlavogiona88.spaces.live.com/blog/cns!B447C96AE57AB296!1919.entry#post
     
    visto che avevo già fatto un post su questo…ne approfitto…
    🙂
    un bacione

  3. VεlloLiИα Says:

    io non sono felice senza te…: (

  4. ciao rosa carissima…
    eccomi qui di ritorno dal mio viaggio…
    mi disp leggere ke nn sei stata molto bene in qst periodo… e mi disp nn esserci stata qnd avevi bisogno
    cm tu hai fatto cn me…
    i ricordi sn sempre dentro di noi… a volte riaffiorano e c portano dentro un po’ di malinconia, quel dolore sordo ke nn c abbandona mia…
    però se ci pensi… cm sarebbe stata la ns vita senza qll persone ke ora nn c sn più?? allora credo sia meglio averle incontrate… c portaimo dentro degli insegnamenti ecmq nonostante tt delle gioie ke sn loro a portarti anche se fisicamente nn c sn più…
    forse il mio commento potrà sembrarti un po’ cm dire….superficiale… ma io preferisco aver conosciuto e fatto tesoro degli insegnamenti delle persone ke adoravo e ke nn fanno più parte della mia vita piuttosto ke nn averli mai incontrati…
    Rosa… il sole sorge sempre… e cm dice il tuo post, bellissimo e intenso cm sempre., Ogni giorno è un regalo e finché potrò aprire i miei occhi,focalizzerò sul nuovo giorno e su tutti i ricordi feliciche ho raccolto durante tutta la mia vita” …
    ti voglio bene rosa…
    mi sei mancata in qst gg…
    un bacione
     
    Car

  5. eMoZzZzZiiiNa!!! Says:

    hey….ciao…sn passata d qui..
    e ho lasciato 1 traccia..xD
    bel blog…
    passa da me se t va….m farebbe molto piacere!!!
    ciau ciau!!!

  6. Sembra una storia zen O_O!
    La felicità la scelgo a priori.. credo sia questo il segreto! E’ tutto una scelta..
    Posso angosciarmi per tutto e faccio la vittima di me stessa oppure scelgo di combattere quello che c’è da combattere e sorrido per le mie vittorie, senza farmi abbattere dalle possibili sconfitte.
    Si ha ragione il vecchio saggio, siamo noi che scegliamo…
    Ciauzz
    Roby

  7. Buongirno ,
    mi ha fatto tanto tanto piacere leggere il tuo commento !!
    e’ cosi’ che deve essere ..e’ cosi’ che avrei fatto anch’io !
    Questa notte ,come te nn ho dormito un tube e come per magia
    e’ arrivato anche il mal di testa a farmi compagnia …! ve bhe’ me lo tengo
    nn si sa mai che s’offenda se lo mando via ahah !! Un abbraccioneee
    e un pensiero per te : http://img172.imageshack.us/img172/9217/finesettimanaao9.gif
    Niki 

  8. Buon fine settimana!
    Graziano

  9. Buon pomeriggio carissima Rosarossa
    come va????
    ora che il mio blog si è un pò sistemato
    sono ritornato a far un giro…
    così eccomi qui….
    per augurarti una splendida serata
    e un buon fine settimana
                              A presto     Gigio

  10. §ღ*AnGeLoBLu*ღ§ Says:

    Tutti nella vita penso cerchiamo di gioire il + possibile.
    A volte non ci è permesso altre ci piover addosso gioia
    a iosa dipende dalle vie percorse dalle scelte fatte.
    Cmq sia penso che se tali scelte son fatte
    con la propria testa anche sbagliando lo sbaglio pesa meno.
    L a cosa + brutta è vivere o avere vicino qualcuno che pretende di cambiare il tuo modo d’essere
    detesto chi lo fa è violenza psicologica quella e ferisce + di uno schiaffo!!!
    S empre belli i tuoi post spunto infinito di riflessione.
    Buon fine settimana mia cara un abbraccio
     
    ღ¸(¯`·.¸*ღ*AnGeLoBLu*ღ*¸.·´¯)¸ღ

  11. LadyEly76 Says:

    Ciaoo!!finalmente è arrivato il fine settimana..era ora!ti lascio un pensierinohttp://img209.imageshack.us/img209/1543/bwfy8.jpged un grosso bacio!

  12. Ok ascoletrò il tuo consiglio, spero che nella vecchiaia io possa ritrovare tutto quello che ho seminato asul mio cammino.
    Ciao Rosangela, tempo fa ci eravamo già incontrate, non ricordi???
    Rosangela

  13. Royworld Says:

    Rusellaaaaaaaaaaaaaaa
    Ti Auguro una Dolce e Serena Notte
    e Buon Fine settimana
    a te e Famigliaaa
    Bacioniiii
    Royworld

  14. Che il cambiamento sia la fonte della mia energia ??
    SPERIAMOOOOO !
    ei rosa sorry sorry , ma ieri nn avevo il cel con me 😦
    dimenticato qui !! sara’ un caso ?? ahha  !!  
     
    no dai ero di corsa e me lo son proprio scordata ..
    spero che tu abbia passato una buona serata ..
    io me la son goduta ..pizza con la famiglia e ci ho guadagnato
    anche un lavoro x stefy !! adesso la finisce di caxxeggiare ahah !!
    Ecco che mi stavo dimenticando di ringraziarti per lo scritto che mi hai lasciato 😦
    che testa per dispet !! grazie grazie
    ci sentiamo di la ..
    Un bacioooone
    Niki

  15. "Ogni essere umano ha il diritto di perseguire la gioia. Per gioia si intende ciò che lo rende felice, non necessariamente ciò che rende felici gli altri."
    Questa è la parte + difficile…sempre pronti x gli altri e quando si tratta di se stessi accontentarsi senza pretese…si può cambiare nn loso…mi piacerebbe…
    ti lascio un raggio di sole qui da me splende stamattina…
    e buon w.e. e felice 1 maggio
    leoncina…

  16. ciao cara
    sempre toccanti i tuoi post
    fanno riflettere molto!
    ti auguro una piacevole giornata!
    un abbraccio
    *LadyA*

  17. Ciao Rosarossa, eccomi di nuovo qui….
    allora vediamo un pò come posso aiutarti….
    In giro non ci sono delle edizioni librarie di
    san francesco, per i più piccoli,(di santa chiara si)almeno al momento
    o cmq bisognerebbe guardare direttamente in qualche libreria tipo le paoline
    o le edizioni san paolo….però, c’è una biografia di san francesco in giro
    che è molto semplice nel linguaggio e adatta a tutte le età
    l’autore è anacleto iacovelli, il libro si chiama "vita di s, francesco-lo sposo di madonna povertà-"
    casa edit. francescana-assisi
    Fra le biografie che ho letto di san francesco, mi sembra la più semplice
    e nel racconto è veritiero o cmq riporta fedelmente la vita del santo…
    l’edizione che preferisco io è quella di s. bonaventura da bagnoregio
    che è anche la più accreditata…..
    per il resto ci sarebbero i fioretti, ma sono scritti in volgare trecentesco….
    oppure….se mi permetti, un alternativa al libro potrebbe essere
    il musical forza venite gente,(ma non l’edizione del giubileo, la vecchia edizione) bellissimo….io sono cresciuto con quello
    e credo anche la mia generazione che si è avvicinata a san francesco…
    oppure per i più piccoli, c’è un altro musical, fratello francesco…anche qst molto bello
    per il resto non saprei altro, tutto ciò che mi viene in mente è più impegnativo…
    ma spero di esserti stato ugualmente d’aiuto in qualche modo…
                                                                                                  A presto    Gigio
     
     

  18. rosaaaa
    come stai?com’è andata la serata cn le amike? tt bn spero…
    io isn ancora qui ke cammino su di una nuvoletta… hihihi nn mi sembra ancora vero…
    ma… shhhhhhhhhh nn lo diciamo a nessuno ke sn felice!!! nn c credo nemmeno io!!!!
    un bacione amika mia, tvb
    buon weekend… ke sia il più sereno possibile!
     
    Car

  19.  ciao! passavo di qui….—-\\|//    —( @@)         davvero carino lo space!!ooO_( )_ooO_____________________________|___|___|___|___|___|____|____|_____|___|___|___|___|______|____|____|___|___|___|___|___|___|____|____|     se t va passa da me!        ciao ti aspetto!!  

  20. LadyEly76 Says:

    Nella vita..
    i  momenti tristi..
    danno spazio ai momenti belli!
    la vita è alle volte grigia e colorata
    ma dobbiamo viverla ..
    sono contenta che tu stia meglio!
    un bacetto
    e buona fine domenica!

  21. ciao rosa i ricordi sono vento e come il
    vento vanno  e vengono quando gli pare.
    dagli anziani c’è sempre daimparare…
    ti auguro un piacevole ponte
    un abbraccio e un bacio
                                        francy

  22. Già..dovremmo fare tutti così..alzarci la mattina e ringraziare
    x ciò ke abbiamo..ed essere felici di ciò..
    Mi hai preceduta mia cara ..ero quasi arrivata da te..ma
    cm al solito incidente di percorso..si è bloccato tt e ho dovuto aspettare..
    Ti lascio una buona serata..e un buon inizio di settimana
    Nn mi vedrai molto in giro..lavorooooooooooo..
    Ma appena posso corro a salutare tutti voi,ok?
    Un super bacione
    Skizza!

  23. Bondi’ !!
    anche se pre me e’ bondi gia’ da un paio d’ore 🙂
    la pasta ? magiata in un blitz , poi m’è venuta la brillante idea di svaccarmi davanti alla tv ..
    e mi son addormentata come na pera ..all’1^ quando mi son svegliata tu gia’ te la dormivi .
    Mi spiace se t’ho fatta asp x niente !! ma credevo che Stefy si collegasse e ti dicesse che ero preda di Morfeo ahah ..
    va bhe’ ci sentiamo dopo cosi’ facciam qualcosa .
    Un baci8
    Niki

Rispondi

