il figlio della luna

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
         
 
 
 
Ieri sera ho visto questo film
la cosa che mi ha stupito e emozionato
è il coraggio di questa madre
e la forza di far accettare il figlio
che anche con tutte le sue menomazione
ora è uno dei più grandi scienziati italiani
e voglio riportarlo qui
perchè vorrei tanto
che sia sfatato questa convinzione
che un bimbo menomato non ha
le stesse possibilità degli altri bimbi
forza e coraggio
da parte di tutti e collaborazione
da parte delle istituzioni ma soprattutto mai
rinunciare, mai pensare poverello tanto….
non è vero guardate quello che ha fatto questa mamma ciclone
e cosa ha fatto suo figlio Fulvio Frisone
 
 
rosarossa
 
 
 
 
 
 
                                                              
 
 

Il figlio della luna

in onda giovedì 22 febbraio 2007 alle 21.10 su Rai Uno

"Solo facendo parlare di lui gli daranno attenzione… a lui e a tutti gli altri nelle sue condizioni… chi sta bene si può stare zitto… chi ha bisogno dell’aiuto dello Stato, delle Istituzioni… deve gridare": a parlare è Lucia Frisone, la madre di Fulvio, affetto da tetraplegia spastica distonica dalla nascita, ora quarantenne fisico nucleare.

Alla storia della loro vita è dedicato il film per la tv realizzato dalla 11 marzo di Matteo Levi con la regia di Gianfranco Albano. Ad interpretare Lucia Frisone, detta "mamma ciclone" sarà Lunetta Savino, mentre Fulvio avrà il volto, a seconda dell’età, di Alessandro Morace (sul grande schermo con "Anche libero va bene" nei panni del figlio di Kim Rossi Stuart) e, successivamente, di Paolo Briguglia. Carmelo (nel film, Antonio Milo) e Lucia Frisone, entrambi siciliani, di modesta estrazione e di scarsa cultura – "io tengo solo la quinta elementare" ricorda spesso la signora -, dopo due figlie, Palmira (interpretata in età adulta da Evelyn Famà) e Pinella (Sabrina Sirchia), si ritrovano a dover crescere – a causa di insipienza medica al momento del parto – un bimbo affetto da gravissime menomazioni. La madre farà di tutto perché questo figlio, purtroppo leso nel fisico e nel linguaggio, cresca e studi come tutti gli altri coetanei, arrivando addirittura a far modificare una legge che prevedeva per i ricercatori universitari una "sana e robusta costituzione".

Per studiare e disegnare (le sue altre passioni oltre alla Fisica, sono la poesia e la pittura) Fulvio adopera, con grandi sforzi, una sorta di casco dal quale pende un sottile braccio meccanico, un’evoluzione del primo, artigianale, costruitogli dal padre Carmelo. La madre Lucia, oltre alle tante battaglie per l’educazione, si è sempre mobilitata per la riapertura delle case chiuse, riuscendo intanto a far avere al figlio menomato anche una normale attività sessuale. Ed ha ottenuto dallo stato un’assistenza sociale di ventiquattro ore al giorno. Nessun politico alle spalle, nessun appoggio istituzionale, solo una grande attenzione dei mass media che hanno portato agli onori di cronaca il caso. E tutto ciò, grazie al coraggio, alla forza d’animo e alla tenacia di questa madre, la quale, a sua volta, grazie alle difficoltà del figlio, è cresciuta, ha imparato tante nuove cose, ha tanto viaggiato e ha vissuto esperienze che mai avrebbe immaginato.

Il film di Gianfranco Albano – scritto da Paola Pascolini e Mauro Caporiccio, con la collaborazione della stessa Lucia Frisone – racconta questa storia con grande rispetto e umiltà, partendo da un recente viaggio della famiglia a Melbourne, per un convegno scientifico sulla Fisica Nucleare, e ripercorrendo, in flash back, le tappe di questo straordinario percorso umano. Uno sguardo, dalla finestra dell’albergo, alla luna "australiana", la stessa luna tanto amata e guardata la notte della nascita di Fulvio. Il dramma del parto e la rivelazione della malattia, le umiliazioni ricevute dalla gente comune e dalle istituzioni, gli scoramenti superati, le invenzioni e gli insegnamenti – grazie ad un intuitivo metodo della madre, Fulvio a quattro anni leggeva e, nonostante le diagnosi dei medici, imparò, se non proprio a parlare correttamente, ad articolare dei suoni quasi comprensibili.

Le lotte per entrare nelle scuole pubbliche, le prime amicizie e i primi attestati di accettazione e rispetto da parte della società, fino all’attenzione della stampa e al riconoscimento di importanti diritti civili. Un film per ricordare e testimoniare che, a volte, la speranza e il coraggio riescono ad abbattere insuperabili barriere, architettoniche e non. Oltre a un cast attoriale di tutto rispetto, il film si avvale delle musiche della band internazionale "Agricantus", siciliani, tra i maggiori rappresentanti della cosiddetta "world music".

 

39 Risposte to “il figlio della luna”

  1. AlBaNuOvA Says:

    Mia cara rosa
    io penso che i ragazzi che abbiano qualche menomazione siano ancora
    + sensibili di quelli normali e abbiano un senso di rivalsa verso la vita
    che li porta a raggiungere traguardi lodevoli quindi
    nessuna meraviglia che questo sia avvenuto x la persona che citi te.
    Lascio un abbraccio e un bacio
    Buona serata

    (¯`v´¯)`•.¸.•´¸.•´ ( ¸¸.*ღ*KISsSsSsSSsSsSs_*ღ*AlBa*

  2. NON HO VISTO IL FILM….MIA SORELLA HA DETTO CHE HA PIANTO…..MENO MALE CHE NON L’HO VISTO!!!!!!!
    UN BACIO E BUONA SERATA…….

  3. Cara "Rosa rossa" (che tra l’altro è anche il mio fiore preferito), innanzitutto grazie per la visita. Certo che sono a Brescia, in via L.Pavoni, per la precisione, presso l’ "Opera Pavoniana". Conosci? E p. Lodovico Pavoni, conosci? No? Beh, se ti va, domenica pomeriggio (alle 16.00) a S.Barnaba andrà in scena un recital ("Semplicemente Padre") che racconta la sua vita e la sua missione, quella che noi Pavoniani, oggi, cerchiamo di portare avanti. E’ una delle tante iniziative promosse in occasione del duecentesimo anniversario della sua ordinazione sacerdotale (21 febbraio 1807, in S.Pietro in Oliveto, sù al castello). Considerati invitata.
    Hai troppa ragione in quello che dici, che l’etichetta di "sfigati" non riguarda soltanto preti e suore (e pensa che per lungo tempo ho pensato anch’io così!), d’altra parte Qualcuno lo aveva previsto no, dicendo: "Vi perseguiteranno, vi insulteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di malvagità contro di voi per causa mia". Ma a noi questa cosa ci fa un baffo, anzi.
    Ti ringrazio molto per gli auguri che mi fai, scorrere il tuo blog mi ha dato dei bellissimi sentimenti di gioia: penso che sei una donna "fortunata", che hai dei veri e propri "gioielli inestimabili" e non posso che ricambiare gli auguri con tutto il cuore: che la mano del Signore sia sempre sopra di te e sopra i tuoi cari, ma soprattutto non ti lasci mai priva del sostegno della fede nei momenti "duri" che ogni esistenza si trova a dover affrontare.
    Ora ti saluto, con la segreta speranza di aver trovato una persona in più che (qualche volta) dice una preghierina per questo povero "fraticello". Io farò altrettanto.
    Torna a trovarmi quando vuoi, sei sempre la benvenuta.
    "Old best 4 u, sister!"

  4. Mannaggia che son passata solo oggi, me lo son perso.
    Pazienza…..mi fido del tuo parere.
    Un saluto serale…..rosangela

  5. Ciao Rosa
    passo per una salutino veloce..
    vista l’ora.. ti auguro una dolce notte
    e un buon fine settimana
    un bacione

  6. Giornoo
    hai visto che bello sto film ??
    era un po’ che nn si vedeva qualcosa di decente ,
    peccato che mi sia persa l’inizio uff ..
    Dai vado a farmi un caffettino ne vuoi un po’ ??
    baci8 e buon w.e
                    …::NIKI::..

  7. Angelmary Says:

    -:¦:-♥-:¦:-      -:¦:-♥-:¦:-      -:¦:-♥-:¦:- 
    Purtroppo non ho visto questo film………
    dopo aver letto questo post lo farò
    sicuramente……………..ce ne fossero tante
    di mamme come Lucia……..
    un forte abbraccio con l’augurio di trascorrere
    un felice fine settimana……….kiss Angelmary
    -:¦:-♥-:¦:-      -:¦:-♥-:¦:-      -:¦:-♥-:¦:- 

  8. ¤.ลไєттล.¤ Says:

     
                                ************                          *****************                         ********************                          ********************                           ********                            ********                 *********                             ***********              *********                *********      ****       *            *********              *            ***               *          *********            *                       **         *          ********           *                         **         *       ***********          *        *****              **      *********************         *        *******                     *********************         *         *****                         *****************         *                                        *          *     *               *                 *           *     *             *                  *             *    *           *                  *               *    *       *                   *                  *   *****                   *         ***               *     ************        *   *            *      *                                                Ciao!        *   *          *********          ***            Passavo Di Qui Per Augurarti Un     ****    **********        *          *   *               BuonFine Settimana!!    *               *         *           *   *  *              *           *************    ****  *      *******                                  *  *      *    *                                    *    *****    *              *****************      *          Un Abbraccio Forte!            *               *               *      *                          *      ****      *                *****                          Ps: Ho Cambiato blog, passa se vuoi e dimmi cosa ne pensi!           *    *      **   *           *   *         ** *        *** *  *            *       *    *   *            *    *        *    *   *           *   * *                            ┈━═☆ลไeรรลทdrล         *     *  *          *  *  *                                             *     * *         *  *  *            *       *        *  *  *              *       *    *****   *                 *      * * *****  *

  9. Ciao dolcezza,
    penso che ogni figlio ..si un dono speciale..
    ognuno a modo suo sa darti tante emozioni indipendentemente dalla sua malattia,
    alle volte penso anche..
    che un figlio down (spero di aver scritto giusto) ti sappia dare..tanto amore..
    non lo so..è una sensazione che ho sempre avuto..
    notte carissima
    un bacio

  10. Ciaoo!! Carissima Rosa, tutto bene??? Mi auguro di si ….
    Deve essere decisamente interessante, il film di cui
    parli, sicuramente un ruolo non facile quello della mamma,
    lottare contro tutti e tutto per cercare di sconfiggere
    i preconcetti e l’ignoranza diffusa nella moltitudine
    delle persone, comprese coloro che dovrebbero
    tutelarci e proteggerci,i rappresentanti delle istituzioni…
    Ti lascio un mio affettuoso saluto e ti auguro
    una domenica meravigliosa serena e gioiosa…
                           Tantissimi bacioni….
                                        Un abbraccio grande………
                                                   Un sorriso per te cara Rosa….
                                                                  Ciaoo!!
                                                                      Gg

  11. Buongiorno Rosa:)
    Grazie del bel commento che mi hai lasciato…
    Leggendo questo post ho avvertito una grande felicità nei confronti di tutti i bimbi
    affetti da handicap..è proprio vero che bisogna avere fiducia in loro e non farli sentire
    i "diversi"..
    Io ho una cuginetta che a causa di un dottore ha perso la proprietà del linguaggio e non solo, ma
    ti posso garantire che quando la coccolavo come se fosse addirittura una neonata..lei si incavolava
    perchè capiva ,e capisce, perfettamente che la stavo trattando da "diversa…
    Bisogna avere, come dici te, tanta forza e coraggio..
    Ti faccio i miei complimenti perchè sei veramente bravissima e sensibilissima..e
    il ruolo dell’addetta alla solidarietà è perfetto per te..
    Ora ti lascio…altrimenti scrivo un poema…come al solito.hihihihihi.
    Baci, buona domenica..
    A presto

  12. Ciao , molto bello il tuo intervento … io non ho visto il film , non sapevo neanche che ci fosse ,nel senso che nno gfuardo la tv e spesso non so neanche che programmi danno…omunque certi miti andrebbero sfatati..ci sono troppe cose che la gnente comune non percepisce o che cerca di ignorare.
    passa una buona domenica.ciaooooo

  13. Ciao Rosa rossa..ieri sera sn crollata..nn ce l’ho fatta a passare da tutti..siamo tanti..
    L’importante e che ci siamo..e ci vogliamo bene.. 😉
    Io sn stata fortunata oggi,oltre a nn avere nessuno a pranzo,mio marito è di turno in ospedale
    quindi abbiamo pranzato presto..ma nn ti nascondo ke devo fare ancora i piatti..Adesso vado e mi faccio anche un pò di caffè 😉
    Ma una cosa mi sta aspettando..devo finire di stirareeeeeeeee!!Quello ke nn ho finito stamattina.. eh eh eh
    Buona domenica tesò..e tanti kiss Skizza!

  14. Francesca Says:

    CIAO rosarossa..hai un blog molto bello!! complimenti x i tuoi piccoli 3 angioletti o (diavoletti)…..mi piacerebbe se volessi conoscermi!!! se ti va passa da me…un bacio

  15. Ciao Rosarossa…. peccato che mi sono persa questo bellissimo film…..
    Sono passata per augurarti un buon inizio settimana!!!!
    Kiss.      LACRYMOSA

  16. ciao rosarossa…credo ke questo intervento meriti un appaluso. Da parte mia posso parlarti della mia esperienza: nella mia comitiva c’è il fratello di un mio amico, che non voglio usare nemmeno il termine, perkè mi sembra al quanto inappropriato…bene allora, diciamo "diverso dai soliti ragazzi".
    Lui ha qualke problema a livello fisico e anke mentale, ma guarda è di un’inttelligenza mostruosa!! Pensa ke frequenta l’università e i suoi voti non vanno al di sotto del 28!!! é un ragazzo, molto cosciente dei suoi problemi, ma ke nn si abbatte e almeno nel campo dove può sfondare, ce la mette tutta!! Insomma…un piccolo genio incompreso!!
    Un bacio

  17. ¤..иαs†у_ѕмïLє..¤ Says:

    Ciao cara, passavo per un saluto veloce e per augurarti un buon inizio settimana… bacione

  18. francesco Says:

    ciao rosarossa,auguro ai tuoi ragazzi tanta filicità e che la loro stella li illumini loro il sentiero dove camminare,e puntare un dito nella meta dove desiderano loro x pèoterla raggiungere ed avere e dare le sodisfazioni che desiderano,con tanto calore auguro a te ed i tuoi ragazzi un buon pomeriggio ed una splendita settimana ciao.

  19. (`*•.¸(`*•.¸ ¸.•*´)¸.•*´) buon inizio settimana..«´`•.**.. ** .•´`» un abbraccio..(¸.•*´(¸.•*´ `*•.¸)`*•.¸) ele..
     
    grazie x essere passata a presto

  20. Ciao Rosa
    eccomi di nuovo qui da te
    così anche tu abiti in provincia
    io a Rezzato
    passa ancora da me
    grazie per il consiglio del film non l’ho ancora visto
    ma appena avrò occasione lo guardo
    a presto
    Sandra

  21. _________*___*___*__*_______******__________*___*__*________**::::::::**______________*__*_______**::::::::::**_______________*__*_____**:::::::::::**________________*__*___*:::::::::::::**_________________*_*__*::::::::::::::**_____**********____##*::::::::::::**___**:::::::::::::::::::* ^^*::::****::::**__**:::::::::::::::::::::*^^^**:::::::::::::**___**:::::::::::::::::****^^^*:::::::::::::**_____**:::::::::::**:::::::*^^*:::::::::::**__________****:::::::::::::*^*********____________**:::::::::::**___________**::::::::**____________******
    sulle ali di questa farfallla son arrivata fin qui… per augurarti buona giornata e per invitarti a passare da me…
    Mi raccomando continua così perchè il tuo blog è un vero spettacolo!!!! 
    Baci…                                           SaReTTa

  22. ciao
    passo di qui e ti lascio il mio saluto
    che carino il tuo blog.. tt rosso…XD
    passa da me se ti va !!!
    baci
    -dolcemente complicata-

  23. ¤.ลไєттล.¤ Says:

    " Il  sorrisoé la gioia che nascedal profondo del tuo cuore.Ogni sorriso che donié un gesto d’ amoreche fa sentire la tua presenza…"Lascio qui il mio ^^

  24. Spaziatrice Says:

    Accipicchia
    Quanto ci ho messo ad entrare qui:.)))
    Mi si bloccava tutto
    Buon inzio settimana cara?
    Tutto bene?
    Un sorrisone
     
                    Tiziana

  25. Spaziatrice Says:

    Il film,me lo son persa.
    Arghhhhh:-))
     
            Tiziana

  26. CIAO PASSAVO DI QUI SE TI VA PASSA DA ME CIAO

  27. -:¦:-♥-:¦:-      -:¦:-♥-:¦:-      -:¦:-♥-:¦:- 
    Ciao rosa rossa……..passo x lasciarti un
    dolcissimo bacio e augurarti una serena notte…
    kisssssssssss………………………Angelmary
    -:¦:-♥-:¦:-      -:¦:-♥-:¦:-      -:¦:-♥-:¦:- 

  28. §ღ*AnGeLoBLu*ღ§ Says:

    Cara rosa sera ^*__*^
    Finalmente riesco a lasciarti un saluto.
    Non so come mai ma ieri non c’è stato verso aprivo
    e mi si blokkava tutto ho perfino riavviato il pc
    ihihihihih sarà il mio pc fuso ??? Mi sa di SI!!!
    Allora finite le feste a Brescia???
    Spero sia iniziata x te una serena settimana ti lascio
    un abbraccio buon proseguimento
     
    ღ¸(¯`·.¸*ღ*AnGeLoBLu*ღ*¸.·´¯)¸ღ

  29. Ciao rosa ,
    scusami se ieri nn mi son fatta trovare ..
    ma oggi ci sono cosi’ mi dici ..ho visto che alle 23 mi hai scritto ..
    a quell’ora ero nel letto con lo stomaco che si rigirava su se’ stesso ..
    Ormai questa storia mi sta rovinando ancor di piu’ la salute e mi chiedo fino a che punto valga la pena rimanere in questo mondo ?
    forse e’ meglio che sia io ad andarmene ..prima che quel poco di reputazione che mi e’ rimasta venga rovinata …
    Oggi assieme a Car facciamo qualche lavoro nel club ..giusto xche’ devo portare avanti quest’impegno ..ma so gia’ in partenza che questo servira’ solo ad aumentare l’odio che si sta riversando su di me …
    Va bhe’ vado a rix ai pochi commenti che ho nel blog …( chissa’ xche’ ?? ) bha ..
    Un abbraccio e buon risveglio .
                      ….::NIKI::..

  30. Blue_swan Says:

    Ciao Rosa, è tardissimo, devo uscire e sto facendo una fatica del diavolo a commentare qui.
    Ho trovato e postato in entrambi gli spaces, ciò di cui parlavamo ieri sera, passa da me e dai un’occhiata.
    In molti stanno già facendo tanto… ci aggreghiamo? se riesco, più tardi contatterò Amanda che di sicuro ne sarà già al corrrente.
    A questa sera, un abbraccio e…… VAIIIIIIIIIIIIII !!!!!!!!!!!!!!!!

  31. ciao rosa
    ke fatica entrare qui da te però…
    io sn tenace e ce l’ho fatta!!
    rosa… andremo avanti…sempre… a testa alta!
    cn l’orgoglio di ki ha la coscienza pulita!
    un bacione
    a dopo
     
    Car

  32. Ciao Rosarossa , non ti si vede più … non ti ho più vista neanche nel forum … vero è che ci sono gli impegni di casa ,lavoro ,studio e altro …
    ti lascio un salutone sperando di beccarti da qualche parte nel web ..ciaoooo

  33. Tistarzia Says:

    Grazie per le tue belle parole RosaRossa… sempre felice quando passerai a trovarmi e così spero di poter fare io… Un saluto e un a Presto da Tis…§*_*§

  34. ciao
    ti chiedo un favore so che nn mi dirai  di no una mia Amica (forse una delle prime da quando ho fatto il blog)oggi compie 18 anni e ci terrei se tu andassi nel suo blog a fargli gli auguribasta un piccolo clik per farla felice so che ci tiene tantissimo a fare festa con tutti i miei amici magari gli dici che ti manda Carmelo di un PALERMO SBALORDITIVO!!!!!questo è il link http://teneramentepuffa06.spaces.live.comti ringrazio gia da ora tanto so che ci vai !!!!!!!!  e passa una Giornata SBALORDITIVA !!!!!!

  35. ¢ιασσσ!!!!è νєяσ qѕт fιℓм è вєℓℓιѕѕιмσ..иσи яιиυи¢ιαяє мαι è qυєℓℓσ кє нα fαттσ ℓα "мαммα ¢ι¢ℓσиє"!!!ισ кє ѕσиσ υи’αиιмαтяι¢є ∂єℓℓ’σяαтσяισ α νσℓтє мι яιтяσνσ α ∂σνєя ѕтαяє ¢σи ∂єι яαgαzzι αffєттι ∂α qℓ¢ ∂ιѕтυявσ..внè è ∂υяα є ℓσ ∂ι¢σ ισ кє ¢ι ѕтσ αℓ мαχ υи’σяєттα є ρєиѕαяє υиα νιтα!!!¢σяαggισ..¢яє∂σ ѕια ℓ’υиι¢α ραяσℓα!!!!вα¢ι

  36. CIAO ROSA…TUTTO OK???….MI AUGURO DI SI…HO AVUTO UN DUBBIO CHE NON HAI AGGIORNATO IL TUO BLOG…NON è DA TE
    NON AGGIORNARLO TUTTI I GIORNI…UN BACIO…SARO’ STATA CURIOSA????…UN BACIOOOOOOOOOOO
    LUGLIOOOO ARRIVAAAAAAAAAAAAAA

  37. Ciao carissima,non c’è post quindi nessun commento ma soloun salutino e l’avviso che, se ti va, c’è un appelloper l’abolizione dei costi di scatto alla risposta deicellulari. Ho "sposato" questa causa, chissà che nonsi vinca ;-)Un abbraccio e buona seratachitwww.chitblog.net

  38. Ciao cara,
    forse è la prima volta che t scrivo però per me è estremamente importante.
    T conosco grazie al club amici bloggisti in quanto tu svolgi un ruolo fondamentale per esso:la solodarietà.
    Ebbene mi permetto d segnalarti un problema che sicuramente una persona sensibile cm te avrà già conosciuto ma io ne sn rimasta estremamente colpita e indignata.Parlo dei bambini soldato,arruolati soprattutto in Africa,questo atroce dramma è stato affrontato ieri sera dalle iene t dò l indirizzo per vedere il video qualora non l avessi gia fatto:http://www.iene.mediaset.it/video/video_2323.shtml?flv
    in tale video si parla d organizzazioni che aiutano i bambini ad uscire da questo problema.Confido in te ,io non ho le capacità d presentare in maniera efficace il problema cm hai saputo fare tu nei tanti interventi che ho appoggiato.,.
    t auguro una buona serata
    ..perlarara..

  39. ♣MåRìSøL♣ Says:

    RECUERDA QUE CADA VEZ QUE SONRIES SE BORRA UNA TRISTEZA
    Y SE ILUMINA UNA ESPERANZA.Muchas personas entraran y saldrán de tu vida;
    pero solo verdaderos amigos dejaran huellas en tu corazón!Para manejarte a ti mismo, usa la cabeza; para
    manejarte con los demás…usa tu corazón!…
    quiero desearte que tengas un buen fin de semana.
    disfrutalo al maximo.y cuidate mucho.
    te dejo un besote junto con mi sonrisa.

       @@     @ (‘;’) @>==/""\==<       /___\abrazos y besos solo para tiiiiiiiiiiii……         _l l_´¨`?•.¸¸.•?´¨`?•MARISOL•?´¨`?•.¸¸.•?´¨`?•.¸¸

Rispondi

