il dramma del Darfur

 

ciao a tutti oggi stò male

influenza ma c’è gente che sta peggio di me

ma non lo sappiamo perchè i media li evitano

ecco fate come me andate nel sito che trovate alla fine

e se volete

firmate io lo faccio

rosarossa

 Cari amici,

il 2007 si apre con buone e cattive notizie e molte speranze per i mesi a venire.

 Il governo di Khartoum ha firmato un cessate-il-fuoco di 60 gg con le forze ribelli del Darfur,

stando alle dichiarazioni di un mediatore dello stato americano del New Mexico.

 Le agenzie dell’ONU in Sudan hanno lanciato, invece, un nuovo appello alla comunità internazionale per inviare quanto prima

un contingente di caschi blu in supporto della missione dell’Unione Africana.

 La proposta di una forza di pace mista è stata infatti accettata dal governo di Khartoum.

 Nel corso dell’anno appena conclusosi, abbiamo cercato di fare tanto, talvolta senza successo,

altre volte con inaspettati risultati, ma sempre e comunque con notevole difficoltà.

E’ il muro dell’indifferenza l’ostacolo più grande da superare.

 Ma noi contiamo sulla vostra sensibilità e solidarietà. Insieme si può fare tanto.

Chiediamo più informazione, ma soprattutto una maggiore qualità dell’informazione e più spazio a chi non può pagarselo.

 La televisione, soprattutto quella pubblica, ha l’obbligo morale di dare voce a chi soffre quotidianamente l’arroganza

e la violenza dei regimi totalitari del mondo.

Nel Darfur, ogni giorno, le storie di violenza e di morte si susseguono inesorabili.

Ma i media italiani continuano a ignorarle.

In 1000 avete firmato il nostro appello per il Darfur! Grazie. Più di mille internauti hanno già firmato il nostro appello on-line

 e nuovi vignettisti hanno accolto il nostro invito per "Una vignetta per il Darfur".

 Ma non ci sono novità dal fronte della pace. Gli scontri continuano più feroci che mai nel Darfur

e rischiano di estendersi ai Paesi confinanti, riaccendendo anche i rancori tra Nord e Sud del Sudan.

La comunità internazionale è immobile dinanzi a tante atrocità, legata ai troppi interessi

 che pesano nello scacchiere internazionale, dai traffici d’armi e di petrolio della Cina e della Russia

alle ingerenze francesi in Ciad, e alla sorda indifferenza delle Nazioni democratiche del mondo, prime fra tutte l’Italia,

nella quale i colorati mercatini di Natale ruberanno la scena al mercato della vita in Darfur,

dove i saldi sono già iniziati da anni. Fuori tutto.

 "UNA VIGNETTA PER IL DARFUR" La fantasia al servizio dell’informazione.

Continua l’iniziativa di Italian Blogs for Darfur rivolta ai vignettisti italiani.

 Visitate il blog http://itablogs4darfur.blogspot.com

per consultare le 29 vignette dedicate al dramma del Darfur.

Tra gli ultimi ad aderire in ordine cronologico: Squillante, Sergio Staino, Mauro Biani, Giò.

Un caro saluto

28 Risposte to “il dramma del Darfur”

  1. —–\\\\|//————-( @@)——-ho dato un’occhiata!—ooO–(_)–Ooo-
    (\)__(/)(=*.*=) ho visto il tuo blog…ed è molto carino!!!(")__(") passa a lasciarmi un commentino se ti va…
    (\)_(/) ciao ciao(=’o’=) ..baci(")_(")

  2. isa delle fate Says:

    ciao! sono venuta a leggere quello che hai scritto.
    Eh si, è tutto vero, tutto molto triste…..cosa posso dire? A volte le parole non ci sono.
    Dici bene tu: cosa fare davanti a tanta atrocità?
    E’ un grande problema…..
     
    Mi dispiace che tu abbia l’influenza comunque ti auguro un buon fine settimana.
    kiss da isa

  3. Brava Rosa,
    io lo avevo già firmato il 03/11/06 http://www.chitblog.net/index.php/un-click-per-il-darfur/
    Ma sempre meglio ricordarlo a chi non l’aveva fatto all’epoca 😉
    Rispetto all’epoca però hanno aggiunto delle divertentissime vignette 🙂
    Un abbraccio e buona giornata
    chit
     
    http://www.chitblog.net
     
     
     
     
     

  4. appello ricevuto cara e ho già firmato ma come diceva claudio è sempre bene ricordarlo
    ciaoe cerca di curarti e ti aspetto ancora nel mio blog un bacio

  5. Eccomi qui. Anche io sono al corrente di quanto accade nel Darfur e negli altri paesi di cui nessuno parla. Se i media e le Nazioni Unite tacciono è perche, penso lo immaginiamo tutti, non ci sarebbe audience (per i media) e non ci sono prospettive di guadagno (per l’Onu, o meglio, per gli Stati UNiti). Se ci fosse anche solo una lontana possibilità di mettere le mani su petrolio, ecc… di certo gli Stati Uniti interverrebbero immediatamente.

  6. Alessandro Says:

    Facciamo passare la notizia tutti quanti. Firmiamo!

  7. ciao rosa ,
    il Darfur chiama e niki risponde !
    firmato !
    sempre attenta bravissima !
    speriamo che le nostre firme servano a qualcosiana!
    un abbraccione !
    …::NIKI::…

  8.  ok rosa firmo anchuio

  9. ho firmato pure io…non potevo non farlo!
    buon weekend
     
    Car

  10. Blue_swan Says:

    in questo mi sento molto ignorante ma collaboro. ctrl+v dal tuo space e autografo…. non mi serve star meglio x fare ste cose, riesco a farle anche con l’influenza, che da influenza semplice pensando ai nostri governanti, mi diventa influenza intestinale….
    cmq grazie Rosa e ora vado a dare un baciotto a Ste da parte tua, sta arrivando.
    ti abbraccio e tvb

  11. LadyEly76 Says:

    ciao..
    ho lasciato la mia firma
    come potrei non farlo
    buona serata
    un bacio
     

  12. eccomi qui ho risposto all’appello e ho firmato anche io.
    grazie di tenermi informata su queste cose…
    a presto
    V@le

  13. eccomi da te carissima Rosa!
    qll ke sottolinei e ricordi è 1 dramma  ke mi sta a cuore da anni, è 1 bestialità . . . non ho parole x definire le atrocità ke da anni si perpetuano . . . hai tutta la mia solidarietà !!!
    sono presissima a ricontattare tutti i clienti ke mi hanno conosciuto in fiera, non ho 1 attimo x riposarmi, ma ho trovato il momento x passare da te, mi manca la mia "finestra sul mondo degli amici" . . . ci sono sempre e sono contenta ke mi ricordi anke se sono 1 po’ assente . . .
    ti abbraccio fortissimo e ti auguro 1 meraviglioso we!!!
    tantitantibaci
    d

  14. ho letto il tuo appello…ed ho firmato subito
    grazie 6 sempre così attenta…
    sereno fine settimana
    notte…
    Leoncina…
     

  15. Orecchiette Says:

    Fatto……grazie…

  16. VεlloLiИα Says:

    ciao rosa…ho tante cose da dire..
    che ora come ora non me ne viene in mente una…
    domani ho la gara…
    sò solo che mi sento un pò strana…vedo che kuesto ultimo periodo io alla fine non sono stata vicino a te
    visto che le cose che leggo qui non l ho sentite minimamente…ma se mi fermo e penso non è facile stare vicino ad una persona così lontana,,sò solo che non mollerò mai farò sempre di tutto per starti accanto perchè non posso stare senza di te sei diventata parte del mio cuore del mio cervello della mia mente…ti voglio davvero un bene dell anima e penso che kuello che mi hai dato tu e sono sicura che continuerai a farlo,non me lo darà mia nessuno…..6 troppo importante x me….6 eccezzionale…speciale…6 la mia rosa…la rosa + bella…..spero di recuperare..recuperare il tempo perduto anche se + o – siamo state vicine…..come vorrei cancellare tutto…..tutto kuelle cose brutte che sono successe ultimamente ma come non cancello kuelle bellissime ne kuelle brutte….ma ci ho messo una pietra sopra spero lo farai o lo hai fatto anche tu….perchè non voglio perderti e spero non mi lascierai mai….
    sperando che piano piano tirerò fuori tutto….
    ricorda:TI VOGLIO TANTO TANTO BENE ROSA MIA UN BENE DELL ANIMA..INDESCRIVIBILE…6 TUTTO X ME!!
    LA TUA PICCOLA STELLA X SEMPRE…
    BUONA NOTTE
    UN BACIO GRANDE GRANDE E UN ABBRACCIO FORTE SPERANDO CHE TU LO SENTA…..

  17. ciao Rosarossa :rosa…grazie :-)…cerca di curarti per la tua influenza 🙂
     
    …certo che vedere queste o altre atrocità,essendo una persona pacifista,mi tolgono leparole,molto piccola davanti a tutti quei Potenti,…però credo,che nell’aver firmatoquesto appello,ora quella parola s’è fatta più forte,più autoritaria verso loro……Bravissima sempre attenta 🙂
     
    Passa un bel week-end Rosarossa :rosacon giornate allegre,serate serenee notti di sogni belli ciaoooooo :-)))))

  18. Ciao. Io sono entrata dove indicato per firmare, ma non so di preciso dove devo farlo. Devo solo lasciare un commento?

  19. Monellaccio Says:

    Ciao dolcissima……
    hai chiamato? ed io ho risposto all’appello……
    prima di commentare qui da te ho firmato,
    come sensibilità mi impone……
    Un abbraccio con l’augurio di un buon fine settimana
    SALVATORE

  20. Ciao, come vedi ho già fatto. Anzi, sono stato informato della cosa stasera a cena. Buon week end a te e a risentirci a presto.

  21. Ciao! Cara Rosa, sempre impegnata in iniziative che ti fanno onore e che
    dovrebbero coinvolgere tutti, ma sai, certe cose pultroppo nn fanno notizia,
    e poi, dove non si può andare a rubare nulla certo nn si muovono i potenti,
    stati uniti in testa…. ho firmato è logico farlo, spero che possa smuovere un po’
    di coscenze, anche se sono convinto che certe persone nn hanno ,
    molta coscenza o almeno la nascondono molto bene…
    Splendida giornata per domani cara Rosa…
                   Un bacio e un abbraccio grande grande per te cara…
                              un sorriso…..
                                     Ciaooo!!!1
                                         Gg
     

  22. Ce l’ho fattaaaaaaaaaaaa.

  23. Eccomiiiiiiiii di corsa allora firmo subito……dolce i tuoi dispiacere …ma tu sempre qui ad aiutare gli altri.
                                                                                           baci baci baci
                                                                                          Antonella

  24. ciao cara rosa…..
    felice week-end a te…….
    firma x il Darfur data……come nn si potrebbe…….baci&abbraccci….Paky…

  25. ciao rosarossa come va?
    sai ho una proposta da farti… ti va di candidarti come addetta alla solidarietà per il club?
    secondo me e nikita sei la persona più giusta per qst incarico!
    pleaseeeeeeeeeeeeeee
    dai si si…
    un bacione
     
    Car

  26. francesco Says:

    ciao,sono passato per augurarti una buona serata ed una splendita domenica ciao.

  27. Blue_swan Says:

    X Car e Nikita:
    certo che dice di siiiiiiiiiiii
    ci mancherebbe che non lo facesse!!!!
    X Rosa: dimmi di farmi gli affari miei ma anch’io ci tengo e non vedo l’ora di cominciare a chiederti di tutto e di più, sennò che SOLIDARIETA’" è???
    Bacione a tutti

  28. Salvatore Says:

    Si conosco già la situazione del Darfur e soprattutto la
    disinformazione dei mass-media..
    Tutto ciò mi fa rabbia perchè invece di essere sensibilizzati
    a dare aiuto per qualcosa di importante, spesso invece gli stessi
    mass media ci informano su fesserie…
     
    Una buona giornata!!

Rispondi

