per i miei figli per tutti i figli w la pace

 

 

oggi ho visto i miei figli giocare allegramente con i loro amici,

lì ho visti tornare festanti dalla scuola,

li hoo visti coccolarsi, ridere e scherzare e mi dico

sono fortunati, ma perchè alcuni bimbi non

lo sono così fortunati…

per loro e per tutti:

VOGLIA DI PACE

 

Le voci dei bimbi il vento raccoglie

e poi le sparpaglia tra i rami e le foglie

di alberi antichi, con grosse radici

che sanno ascoltare le cose che dici

per poi raccontarle, giù… giù… nel profondo

al Cuore che batte al centro del mondo.

 

Se un bimbo sorride, sorride anche il Cuore

ed ecco spuntare in un prato un bel fiore.

Se un bimbo è felice, il Cuore è contento

e nascon farfalle che danzan col vento.

 

Ma, a volte, le risa diventano pianti:

le lacrime scendono, calde e pesanti,

colpiscon la Terra che trema, impaurita,

vedendo la morte mischiarsi alla vita.

Ossezia, Israele, Iraq, Palestina…

tra bombe e fucili la morte cammina,

portando con sé ceceni, afghani

e tanti, tantissimi bimbi africani!

Bombardano, sparano e parlan di pace,

al Cuore del mondo ‘sta cosa non piace:

“Se di odio e violenza riempite la Terra,

non siate bugiardi: chiamatela guerra!

La pace è sorridere, darsi la mano,

dormire tranquilli, guardare lontano

e in fondo vedere, nel cielo sereno,

i sette colori dell’arcobaleno.

 Soltanto se spargi la voglia di amare

il vento sorride e può allora portare

agli alberi antichi e alle loro radici

le voci ed i sogni di bimbi felici!”  

                                              Elio Giacone

 

 

4 Risposte to “per i miei figli per tutti i figli w la pace”

  1. Ciao Rosarossa…..mi sono ritrovata x caso nel tuo blog…ke dire,è stupendo!ogni intervento fa riflettere sul mondo in cui viviamo, su quanto possiamo considerarci fortunati eppure stiamo sempre a lamentarci..!
    Complimenti, un bacio a presto! P.S:salutami i tuoi bimbi carinissimi!
     

  2. grazie dei tuoi commenti . . . Ghandi è sempre 1 mito x tutti noi!
    io conosco 1 Elio Giacone, ma penso sia 1 omonimia . . .cmq siamo in sintonia!

    Ciao!
    Qst settimana sarò a Colonia x lavoro (1 fiera) ma ho pensato di mettere 1 quiz, sxo divertente, nel mio blog e al mio ritorno la prox settimana vi darò le risposte
    Se ti fa piacere vieni anke tu a giocare
    1 bacione!
    d

  3. ciaooo!!!finalmente riesco a lasciare commenti anche io….ehhh…ormai è un po’ fuso il mio pc….!!!ma che bella la poesia….e bello anche il blog….sta uscendo davvero bene e scrivi delle cose che fanno riflettere parechio…compresi i commenti che lasci nel mio blog…mi fa piacere leggerli perchè le stesse cose che mi dicono i miei dette da te hanno un altro effetto…(sai com’è ma i genitori rompono e basta…non danno consigli…^_^)
    un bacio
    deb

  4. ciao ..rosa…ora vado a studiare..passavo di qui..se il mondo fosse come tuti volessimo ke mondo sarebbe???!|ti saluto matta..hehe.sai ke skerzo vado a farei compiti…..baci
                                °°-piccola stella-°°

Lascia un commento